Attualità
stampa

VENEZIA: la "Sacra Conversazione" di Lorenzo Lotto all'Accademia

Proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, nell'ambito del progetto "Un capolavoro per Venezia"

VENEZIA: la "Sacra Conversazione" di Lorenzo Lotto all'Accademia

È stata presentata oggi, giovedì 15 ottobre, alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, la "Sacra Conversazione" con i santi Caterina e Tommaso, del 1526-28, di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

L'arrivo del dipinto s'inserisce nel più ampio progetto intitolato “Un capolavoro per Venezia”, ideato dalle Gallerie dell'Accademia in collaborazione con Intesa Sanpaolo in qualità di main partner, che vedrà esposte a rotazione nelle sale dell'Accademia alcune opere di qualità straordinaria del Rinascimento veneto, provenienti dai maggiori musei internazionali.

Il progetto "Un capolavoro per Venezia" è nato dall'intento delle Gallerie dell'Accademia di recuperare e riannodare i rapporti e le relazioni internazionali in una città così fortemente colpita dalle recenti calamità, in particolare l'acqua alta del 12 novembre scorso e la pandemia mondiale di Covid-19.

Nei mesi successivi giungerà al museo un'opera straordinaria dall'Ermitage di San Pietroburgo, frutto di un importante accordo con il museo e con Ermitage Italia. Seguirà, poi, l'arrivo di un altro capolavoro, in collaborazione con un prestigioso museo internazionale. 

Ogni venerdì di ottobre sarà possibile ammirare la Sacra Conversazione e i capolavori conservati alle Gallerie dell'Accademia con il fascino unico di una visita serale. Venerdì 16, 23 e 30 ottobre, infatti, il museo è aperto eccezionalmente dalle 19.15 alle 22.15 (la biglietteria chiude un'ora prima). In questa occasione, è previsto un biglietto ridotto speciale al costo di 7 euro anziché 12.Per maggiori dettagli: gallerieaccademia.it/venerdi-straordinari

Fonte: Comunicato stampa
VENEZIA: la "Sacra Conversazione" di Lorenzo Lotto all'Accademia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento