Attualità
stampa

VITICOLTURA: studio di fattibilità per recupero e conservazione dell’acqua

Nelle colline di Conegliano Valdobbiadene

VITICOLTURA: studio di fattibilità per recupero e conservazione dell’acqua

È stato firmato il 7 febbraio in municipio a Valdobbiadene, il protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità circa gli interventi di tutela finalizzati al recupero, alla conservazione e al corretto utilizzo della risorsa idrica a beneficio del mondo della viticoltura alla luce dei cambiamenti climatici in atto.

Firmatari del protocollo sono il Comune di Valdobbiadene, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, le associazioni Coldiretti, Confagricoltura, Cia Agricoltori Italiani e il Consorzio di Bonifica Piave.

Si è rilevato che l’area collinare che necessita di interventi irrigui si estende su circa 3000ha per un fabbisogno complessivo annuo della vite pari a 1,5 milioni m3, sempre meno garantiti dalle precipitazioni.

Tali interventi si focalizzeranno, nello specifico, sulla realizzazione di invasi di recupero acque piovane, sul canalizzare le risorse idriche presenti e riconsiderare in chiave attuale le progettualità non ancora realizzate ed ogni ulteriore intervento utile a ridurre le perdite ed aumentare l’efficienza idrica per una migliore gestione dell’acqua in agricoltura.

Il Protocollo, voluto e ideato da Coldiretti Treviso, sarà condiviso con tutti i 15 Comuni facenti parte della denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, al fine di stimolare una fattiva partecipazione e adesione propedeutica al raggiungimento degli obiettivi del protocollo stesso.

“La visione lungimirante nella gestione di un territorio si evidenzia anche attraverso questo progetto che pensa alla salvaguardia di un’importante Denominazione. Questa iniziativa, avviata dal Consorzio di Tutela, si inserisce all’interno dell’articolato programma della Green Academy, un incubatore di ricerche, studi e nuove idee per lavorare in modo sempre più strutturato, aggregato e concreto sul versante della sostenibilità del territorio. La nascita di quest’anno della Green Academy traccia un segno importante nel percorso che la realtà consortile sta portando avanti da almeno un decennio, con uno sguardo rivolto al futuro e alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e della viticoltura, dichiara Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG -. L’impegno del Consorzio di Tutela sul fronte idrico si è fatto concreto già nel 2022 con un forte sostegno finanziario destinato all’università di Padova per lo studio di possibili soluzioni in loco. Inoltre, grazie alla collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio si è dato mandato all’università di Cantabria (Spagna) di predire da qui al 2100 quali saranno le difficoltà idriche delle nostre colline”.

 

(comunicato stampa)

VITICOLTURA: studio di fattibilità per recupero e conservazione dell’acqua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento