Attualità
stampa

Vittorio Veneto: mostra di Giovanni Bet al Museo del Cenedese

Fino al 30 aprile a Serravalle.

Vittorio Veneto: mostra di Giovanni Bet al Museo del Cenedese

È aperta fino al 30 aprile “Organi”, la mostra dell’artista vittoriese Giovanni Bet, al Museo del Cenedese di Serravalle.

“I dipinti di Bet hanno la capacità, semplice e magica – scrive Antonio Fojadelli nella presentazione – di creare nell’osservatore una atmosfera di completa immersione nella natura ove il paesaggio rappresentato non è soltanto un oggetto iconografico, ma diventa strumento di piena partecipazione al silenzioso respiro della foresta che lui ci descrive. Uno straordinario risultato raggiunto attraverso una tecnica pittorica fluida e raffinata, che non indulge ad espedienti di effetto, ma dove gli stessi particolari, resi con esperta cura, divengono i lineamenti di un unico volto rassicurante e amico. Ogni opera d’arte possiede un suo linguaggio tramite il quale l’Autore intrattiene un dialogo con l’indefinito ascoltatore che abbia scelto di arrestarsi anche per un solo attimo. Nel caso di Bet, osservare ed “ascoltare” un suo quadro diviene un momento di rasserenamento e di pacato godimento estetico accompagnato dal desiderio di osservare ed ascoltare per qualche attimo in più”.

Giovanni Bet nasce a Vittorio Veneto nel 1976, dove tuttora vive e lavora come artista ed insegnante privato. Nel febbraio 2004 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia; avendo seguito un percorso pittorico d’impronta classica, nel 2003 ha partecipato ai lavori di restauro del teatro “La Fenice” di Venezia conseguenti all'ultimo incendio (29 gennaio 1996). Nel Palco Reale del teatro sono pertanto installate cinque tele a sua firma, che sostituiscono gli originali andati perduti. Negli ultimi anni la sua esperienza professionale si è divisa tra scenografia, decorazione, pittura su tela e performance “live painting”.

Nelle sue tele racconta frammenti delle persone che incontra, le malinconie, le solitudini di angoli di città e delle suggestioni che lo colpiscono. Predilige comunque le forme della natura, raccontando attraverso l'alternanza di luce e controluce; rappresentazioni oniriche nelle quali si esprime compiutamente, comunicando visivamente l'esperienza del silenzio.

La mostra, a ingresso libero, è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Vittorio Veneto: mostra di Giovanni Bet al Museo del Cenedese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento