Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: mostra di opere di Cosimo Privato

Inaugurazione sabato 2 aprile a palazzo Sarcinelli

CONEGLIANO: mostra di opere di Cosimo Privato

Dopo due anni di rinvii per le note restrizioni pandemiche, l'Associazione Culturale Paolo Rizzi di Venezia ritorna con la mostra antologica di dipinti di Cosimo Privato sabato 2 aprile alle 17.30 a Palazzo Sarcinelli Conegliano.

Saluti istituzionali del Sindaco Fabio Chies, dell'Assessore alla Cultura Chiara Piccoli e del presidente dell'Associazione Piergiorgio Baroldi. Introduzione di Elisa Prete, intervento critico di Marco Mondi.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 1° maggio, con ingresso libero nel rispetto delle normative Covid. Orari Mer-Gio-Ven 15.00-19.00; Sab-Dom-Festivi 10.30-12.30/15.00-19.00.

Una raccolta di circa 40 opere di Cosimo Privato (1899-1971), pittore veneziano operante nel periodo tra le due guerre, provenienti dalle raccolte degli eredi e di importanti collezionisti, è la proposta della Associazione Culturale Paolo Rizzi per una esposizione alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli. Privato è stato fertile autore di quadri di figura, elogiato in gioventù dal maestro Ettore Tito, autore di successo, invitato alle Biennali di Venezia fin da giovane (1926) e con continuità fino al 1938. Le sue opere sono tutte ispirate ad un partecipato realismo quotidiano, descritto sia negli interni che nella luce dei paesaggi veneziani e dell'entroterra.L'ultima retrospettiva antologica era stata organizzata dal Comune di Venezia nel 1999, in occasione dei cento anni dalla nascita.Ora la recente edizione della monografia a lui dedicata a cura di Elisa Prete, Edizioni Stilus, offre lo spunto per una nuova, ampia rassegna antologica, sostenuta dal meticoloso lavoro di revisione e documentazione storica sull'artista.A cura di Rina Dal Canton, Luca Fontanella, con la partecipazione della famiglia Privato.

(comunicato stampa)

CONEGLIANO: mostra di opere di Cosimo Privato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento