Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: partita la “Campagna Nastro Rosa”

Coinvolti anche i commercianti

CONEGLIANO: partita la “Campagna Nastro Rosa”

Lo scorso 1° ottobre l’associazione LILT Delegazione di Conegliano ha dato il via alla “Campagna Nastro Rosa LILT” per la Prevenzione del Tumore al Seno organizzando una camminata divulgativa con Volontarie e amiche sostenitrici lungo le vie del centro di Conegliano per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione.

Il gruppo di ben oltre 130 partecipanti con indosso un kway rosa, è partito verso le ore 16,00 presso la Banca Prealpi di Via Manin (Sponsor ufficiale della “Campagna Nastro Rosa LILT”), per poi avviarsi lungo i marciapiedi del Cavallino e proseguire verso il centro di Conegliano, passando per il Viale della stazione, Corte delle Rose, Gradinata degli Alpini fino ad arrivare alla Pasticceria Alpago che gentilmente ci ha ospitato in quanto sostenitore dell’iniziativa  e, alla presenza delle Autorità e un breve intervento del Dr. Cristian Rizzetto senologo della Breast Unit di Treviso, c’è stato il simbolico taglio del nastro di apertura ufficiale della “Campagna Nastro Rosa LILT 2022”, seguito da un ristoro offerto da Luca della Pasticceria Alpago a tutti i presenti.

“LA PREVENZIONE TI SALVA LA VITA” non deve essere uno slogan, ma uno stile di vita. LILT ha infatti come obiettivo principale, la Prevenzione Primaria; il suo impegno nel territorio è costante e capillare nel diffondere l’importanza dei corretti stili di vita: adottare quindi una sana alimentazione, fare attività fisica moderata ma costante, tenere un consumo moderato di alcol e non fumare, aiuta non solo a prevenire i tumori, ma anche le malattie metaboliche, che sappiamo essere molto invalidanti.

Stili di vita, che associati alla Prevenzione Secondaria, come ad esempio aderire ai programmi di screening dell’ULSS2, sono fondamentali perché nel tempo, questi due elementi si sono rilevati essere fondamentali non solo in termini di sopravvivenza della malattia ma anche della qualità di vita.

Abbiamo pensato di coinvolgere nell’iniziativa anche i commercianti, che hanno aderito con grande interesse: abbiamo fornito loro delle locandine, dei nastrini rosa simbolo della campagna da indossare e da distribuire alle clienti durante tutto il mese di ottobre, e dei coupon con i riferimenti e i criteri per richiedere una prima visita senologica gratuita presso la nostra sede al “De Gironcoli”,  da consegnare alle giovani donne dai 25 ai 49 anni, fascia di età questa per ora esclusa dai programmi regionali.

L’obiettivo di questa camminata informativa per le vie del centro coneglianese è mantenere alta l’attenzione su un tema così importante come il tumore al seno, che ad oggi, sappiamo essere ancora il Big Killer numero uno per le donne. 

Coinvolgere e avvicinare alla prevenzione primaria e alla diagnosi precoce più persone possibili, è fondamentale per poter sconfiggere questo triste primato, consapevoli che le grandi sfide si vincono insieme.

Le numerose autorità presenti hanno avuto parole di ringraziamento e ammirazione per i Volontari tutti, non solo per l’impegno e la dedizione profusa a sostegno delle numerose iniziative di prevenzione e diagnosi precoce, ma anche per le attività messe in essere per la prevenzione terziaria rivolta ai malati di tumore del nostro territorio e alle loro famiglie.

(comunicato stampa)

CONEGLIANO: partita la “Campagna Nastro Rosa”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento