Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: presentazione del restauro del soffitto della Sala dei Battuti

Martedì 21 giugno alle 18.45

CONEGLIANO: presentazione del restauro del soffitto della Sala dei Battuti

Martedì 21 giugno alle 18.45 in duomo si tiene la cerimonia di presentazione e inaugurazione del restauro del soffitto ligneo della sala dei Battuti nel complesso del duomo cittadino. I lavori erano iniziati lo scorso ottobre, grazie a un finanziamento regionale e a un sostanzioso contributo del Rotary Club di Conegliano presieduto dall’avvocato Francesco Chiesura.

Il cassettonato versava in uno stato di conservazione mediocre: l’ultimo intervento, infatti, risaliva a più di trent’anni fa. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati curati dall’architetto Livio Petriccione e dall’ingegnere Gianni Breda, mentre il restauro è stato eseguito dalla ditta specializzata Sirecon di Diego Perissinotto. Il paziente e delicato lavoro degli specialisti ha riportato alla luce i decori policromi originali che si trovano nei listelli di legno, da tempo ormai non più visibili.

Con l’occasione si è anche proceduto all’installazione dell’impianto di rilevazione incendio, un sistema sofisticato e praticamente senza alcun impatto visivo, dal momento che i piccoli rilevatori sul soffitto hanno un diametro di pochi millimetri. Infine in questi giorni è in corso la pulizia dei graffiti con i quali vandali hanno imbrattato il muro del portico del duomo.

Il 21 si potrà anche vedere la nuova tabellonistica turistica collocata all’ingresso della sala dei Battuti e in duomo, finanziata dal Distretto Rotary 2060 e realizzata con la collaborazione dell’Architetto Michele Potocnik. In duomo, inoltre, l’associazione “Lettura Agevolata Onlus” ha progettato un pannello visivo tattile e multimediale, concepito per comunicare a chiunque, in modo semplice e inclusivo, le caratteristiche distributive dell’ambiente che andrà a visitare e il suo valore storico, civile e ambientale, comprese le persone con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi) ma anche alle persone anziane. Grazie a un’innovativa tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, i contenuti del pannello - sia grafici che testuali - sono accessibili al maggior numero possibile di persone, secondo i principi dell’Universal Design. Il pannello integra infatti più livelli di comunicazione e fruizione: visiva, tattile, uditiva.

È da più di vent’anni anni che il Rotary cittadino si è preso a cuore la sala dei Battuti, che è di proprietà della parrocchia. Ecco le iniziative promosse e finanziate dall’associazione: nel 2000-2003, restauro degli affreschi della facciata del duomo; 2005, pubblicazione del libro “Gli affreschi della Scuola dei Battuti di Conegliano” di Giorgio Fossaluzza; 2008, ritorno arazzi nella sala del Capitolo; 2009, restauro della pala del Cima del duomo; 2012, “De Antiquis Rebus” mostra dei tesori del duomo; 2014, illuminazione affreschi della facciata e degli arazzi della sala del Capitolo; 2016, realizzazione del rosone del duomo di Conegliano a cura di Renato Varese; 2017, illuminazione degli affreschi della sala dei Battuti; 2018, illuminazione pala del Cima. Dopo il 21 giugno, la sale dei Battuti e del Capitolo riapriranno al pubblico nel fine settimana, grazie ai volontari del Rotary, coordinati dal socio dottor Renzo Maso, che da diversi anni garantiscono il servizio di apertura.

Federico CItron

CONEGLIANO: presentazione del restauro del soffitto della Sala dei Battuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento