CONEGLIANO: rinviato incontro con Rinaldo “premio Nobel” per l’acqua 2023
Si doveva tenere domenica 13. A breve sarà comunicata la nuova data
Aggiornamento del 12-10-24
L'incontro è stato rinviato a data da destinarsi!!!
----------------------------
Notizia del 9-10-24
L’acqua è un bene di tutti, essenziale. Scienza e Musica indagheranno il tema dell’importanza dell’acqua attraverso le parole del prof. Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, altresì detto Nobel per l’acqua e per la prima volta assegnato ad un italiano, e le note del talentuoso giovane pianista Giacomo Menegardi vincitore del prestigioso Premio Venezia 2023.
L’appuntamento domenica 13 ottobre, alle 11.30, al teatro Dina Orsi di Conegliano con ingresso gratuito e possibilità di prenotazione del posto online su www.notedalluniverso.it Il prof. Andrea Rinaldo, è professore di ingegneria idraulica all'università di Padova e di Hydrology and Water Resources all’École polytechnique fédérale di Lausanne. Lo scopo delle ricerche del prof. Rinaldo è stato ed è quello di rendere equa la distribuzione dell’acqua per tutti nel contesto di una progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche.
L’acqua ha da sempre ispirato i più grandi artisti e compositori. Giacomo Menegardi, giovane pianista bellunese già affermato, interludierà le parole del prof. Rinaldo con meravigliosi pezzi dedicati all’acqua di Debussy, Ravel, Chopin, Scriabin, creando dei flussi di note che, come acqua, penetreranno la nostra immaginazione creando suggestioni ed emozioni uniche che ci connetteranno all’acqua. Il Festival “Note dall’Universo” è promosso dal Comune di Conegliano in collaborazione, per questa seconda edizione, con il Comune di Pieve di Soligo, il contributo della Regione del Veneto, il patrocinio di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Il Festival è realizzato con il contributo di Banca Finint, GAL Alta Marca, Tegola Canadese, Banca Prealpi SanBiagio e Banca della Marca e in collaborazione con TRELAB Società Benefit, Rotary Club Conegliano e Visit Conegliano. Un progetto artistico innovativo e interdisciplinare, che vede la direzione artistica di Gisella Curtolo, concepisce la musica come strumento perfetto per amplificare tematiche d’attualità affrontate da relatori di grande prestigio internazionale. La musica è quindi il mezzo di comunicazione per eccellenza, lo è sempre stato fin dagli albori della civiltà perché è il canale ideale per arrivare nel più profondo dell’animo umano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento