Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: tre "Suore di Maria Ausiliatrice" presso Casa Madre Clelia

Originarie dell'India, sono inserite appieno nella comunità delle suore salesiane

CONEGLIANO: tre "Suore di Maria Ausiliatrice" presso Casa Madre Clelia

Avete mai sentito parlare delle SMA (Sisters Maria Ausiliatrix)? Certo che no! E invece sono arrivate anche qui a Conegliano! Le suore di Maria Ausiliatrix sono arrivate lo scorso ottobre nella comunità di Casa Madre Clelia Genghini a Conegliano. Con loro è iniziata una nuova collaborazione tra le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Sisters of Maria Auxiliatrix, Suore di Maria Ausiliatrice (SMA), appartenenti alla Famiglia Salesiana. Tre Suore di Maria Ausiliatrice sono state accompagnate dalla Madre generale, sr Josephine Selvi, e accolte con cuore aperto dall’Ispettrice sr Palmira De Fortunati, dalla direttrice sr Rossana Zanda e dalle suore della comunità. Sr Mary E.D., Sr Rosamma P. e Sr Pushparani G. sono a Conegliano in aiuto alle FMA per prendersi cura, a livello infermieristico e assistenziale, delle sorelle anziane e ammalate.

Le Sisters of Maria Auxiliatrix sono nate da un’intuizione del sacerdote salesiano indiano don M.C. Anthony, che il 13 maggio 1976 diede inizio, con quattro giovani ragazze, a una Pia Unione impegnata in attività di assistenza e intervento sociale, con l’obiettivo di “Prendersi cura dei poveri e delle ragazze abbandonate”, di Vyasarpadi nella Città delle beatitudini (India).

Seguendo il carisma di Don Bosco: “Da mihi animas, coetera tolle”, le SMA si affidano alla protezione materna di Maria Ausiliatrice per affrontare le nuove sfide della povertà nella società odierna, promuovendo la dignità delle fasce più povere, camminando con gioia e speranza, diffondendo l’amore per Gesù in ambito educativo e sanitario. La Pia Unione fu eretta a Congregazione diocesana dall’Arcivescovo di Madras Mylapore il 24 maggio 1999 e riconosciuta come gruppo della Famiglia Salesiana dal Rettor Maggiore don Pascual Chávez Villanueva il 16 luglio 2009.

Oggi la famiglia delle SMA è presente in 36 centri nel Tamilnadu, nel Kerala, nell’Andhra, nel Bengala occidentale e con quattro comunità in Italia. Conta 188 religiose professe perpetue, 52 professe temporanee, 11 novizie, 8 postulanti, 17 aspiranti. Un terreno davvero ricco di speranze e nuove prospettive di espansione e di bene, grazie alla generosa risposta alla chiamata del Signore di tante giovani. Le SMA offrono il loro servizio nel settore educativo pastorale, formativo e sanitario con l’impegno di contrastare le nuove forme di povertà della popolazione femminile e non solo. Recentemente, dal 20 al 24 aprile 2022, si è svolto il quinto Capitolo generale della Congregazione con il tema “Cammino per approfondire la nostra fede” (Journey towards deepening our Faith).

Hanno aperto la prima opera in Italia nel 2011 in Sicilia, presso i Salesiani, dove ora la comunità non è più presente. Al momento in Veneto ci sono quattro Comunità: due presso gli Scalabriniani, a Bassano e ad Arco, dove si occupano dell’assistenza ai sacerdoti anziani e ammalati, un’altra comunità è a Riva del Garda dove le suore sono impegnate nella pastorale parrocchiale e, da ottobre sono arrivate presso le Figlie di Maria Ausiliatrice a Conegliano, Casa Madre Clelia, dove sono ospiti le sorelle FMA anziane e ammalate, di cui con alcune FMA e le operatrici laiche si prendono cura.

Inserite appieno nella Comunità e nell’organizzazione della nuova struttura, danno il contributo delle loro competenze sanitarie e di assistenza, ma soprattutto condividono la bellezza del Carisma salesiano e di un cammino interculturale e intercongregazionale vivendo insieme la preghiera, il lavoro, la vita comunitaria nella collaborazione corresponsabile, nella fraternità e nella sinodalità.

CONEGLIANO: tre "Suore di Maria Ausiliatrice" presso Casa Madre Clelia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento