Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: un nuovo mezzo per la Lilt

Per il trasporto di malati nei luoghi di cura

CONEGLIANO: un nuovo mezzo per la Lilt

Il 10 maggio scorso, alla presenza delle Autorità dell’ULSS2 e del Comune di Conegliano, dei cittadini e dei volontari LILT, si è tenuta la cerimonia di donazione all’ULSS2 di un nuovo automezzo NISSAN NV 300 BUS 9 posti che LILT delegazione di Conegliano ha acquistato per lo svolgimento del servizio di trasporto gratuito dei malati oncologici presso i luoghi di cura.

LILT intende donare il nuovo mezzo, all’Azienda ULSS2, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la collaborazione che già da molto tempo si è venuta a instaurare tra l’Associazione LILT e l’ULSS2, che ci vede uniti in obiettivi comuni quali l’umanizzazione dei servizi e delle cure, la centralità della persona e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

La donazione dell’autovettura all’ULSS2, che a sua volta la renderà in comodato d’uso all’associazione LILT per il proseguo del servizio, ha un significato importante poiché l’Azienda Sanitaria, aderendo al progetto, si fa carico dell’onere del carburante e della manutenzione dell’automezzo.

Il NISSAN NV 300 BUS va a sostituire un pulmino precedentemente donato all’ex ULSS7, ora obsoleto, che vanta ben 508.398 km a suo carico e che necessita spesso di riparazioni.

Il nuovo acquisto si è potuto concretizzare grazie all'importante sostegno economico che puntualmente ogni anno il Club Serenissima Storico, nella persona del presidente Mario Visentin e dei Consiglieri tutti, ci fa pervenire a supporto del servizio che LILT offre ai malati oncologici.

L’automezzo porterà su entrambe le fiancate il logo del Club accompagnato dalla scritta: “Donata dal Club Serenissima Storico” in segno di gratitudine e trasparenza per il sostegno economico ricevuto.

Il servizio di trasporto gratuito offerto da LILT delegazione di Conegliano è attivo dall’ottobre 2000 e al 31 dicembre 2022 sono state trasportate 2.935 persone presso i luoghi di cura di Vittorio Veneto, Treviso, Aviano, Belluno, Padova, ecc. da notare che le persone che eseguono un ciclo di radioterapia usufruiscono del servizio, in media, 30 volte).

Grazie ai 5 pulmini, che la delegazione LILT di Conegliano mette a disposizione tutti i giorni per questo servizio, si sono potuti realizzare 19.105 viaggi verso i luoghi di cura, per un totale di km 1.949.878 e un monte ore donate dai volontari autisti di 110.890. Il servizio è composto da 34 volontari e 3 coordinatori che si alternano nella programmazione dei turni dei volontari autisti, nell’organizzazione dei viaggi delle persone da trasportare e nella sanificazione dei mezzi stessi.

CONEGLIANO: un nuovo mezzo per la Lilt
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento