Coneglianese
stampa

FRANCENIGO: serata su siccità e carestia

Con tre giovani neo-laureati

FRANCENIGO: serata su siccità e carestia

Venerdì 2 dicembre alle 20,45 presso la sala Damiano Chiesa di Francenigo di Gaiarine, Leonardo Feletto - biologo e divulgatore - Francesco De Martin - fisico dell’atmosfera - e Francesco Costanzo - geologo - proporranno VACCHE MAGRE, una conferenza-spettacolo di divulgazione scientifica che ha l'obiettivo di raccontare quella che è stata l’allucinante estate europea del 2022 dal punto di vista ambientale, climatico e idrogeologico. Ma non solo visto che questa allucinazione, passata l’emergenza irrigua delle coltivazioni, pare ai più superata in realtà sta continuando in questo anomalo autunno con temperature alte, siccità impressionante al nord e fenomeni meteorologici tropicali al centro sud.

Sarà un’occasione per capire di più e meglio le ricadute per il nostro territorio di quanto sta accadendo, e immaginare cosa possiamo aspettarci, cosa possiamo fare, come è necessario agire a ogni livello, dal personale al collettivo, dall’esecutivo al legislativo. Ricordando che solo il mese scorso l’ultimo aggiornamento delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico ha sottolineato come quanto stiamo facendo è insufficiente per limitare l’aumento della temperatura globale.

Sono state informate e invitate a partecipare le amministrazioni comunali, ARPAV (che ha già confermato la presenza), Piave Servizi e Coldiretti auspicando la partecipazione delle associazioni di categoria del mondo dell'agricoltura. Anche con questa occasione La Corrente a.p.s. ripropone la volontà di proseguire nel diffondere conoscenza e informazione su un tema destinato a diventare sempre più pressante, dando spazio e parola a giovani formati e competenti ai quali stiamo lasciando un pianeta sempre più malconcio e precario.

(comunicato stampa)

FRANCENIGO: serata su siccità e carestia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento