Coneglianese
stampa

MARENO: convegno "Quale scuola per salvare il pianeta?"

Il mattino di sabato 11 marzo

MARENO: convegno "Quale scuola per salvare il pianeta?"

L'Associazione Maestro Dino Zanella ha in programma per sabato 11 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Centro Culturale Conti Agosti di Mareno di Piave, un convegno dal titolo "QUALE SCUOLA PER SALVARE IL PIANETA?".

L'iniziativa è rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche ai genitori e a coloro che operano in ambito educativo e sociale. La tematica, oltre a riguardare una delle principali sfide che si trova ad affrontare il pianeta per garantire un futuro all’intera umanità, sviluppa il secondo dei nuclei concettuali delle linee guida per l’Educazione Civica: SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del territorio. La proposta si articola su alcune parole chiave: responsabilità, cura, senso del limite, immaginazione. Esse verranno analizzate e contestualizzate dagli interventi dei vari relatori secondo ottiche diverse, più di principio i primi tre: Cinzia Mion, psicologa e nota formatrice, presenterà il documento condiviso dalle associazioni organizzatrici, Roberto Farné, docente di pedagogia dell’Università degli studi di Bologna, approfondirà le difficoltà di azione in cui si trova invischiata la scuola nel vivere il territorio, Toio De Savorgnani, alpinista e scrittore, guiderà la riflessione su come la natura può essere maestra. I rimanenti relatori presenteranno esperienze e percorsi per fornire spunti alle attività con le classi.

Il convegno, che si svolgerà in presenza, è organizzato in collaborazione con le associazioni MCE Mestre, Proteo FareSapere Veneto, Legambiente Scuola e Formazione Veneto e l’Istituto Comprensivo di Mareno-Vazzola. Ha il patrocinio del Comune di Mareno. Sarà seguito, sabato 18 marzo, da due laboratori a tema.

Ci si iscrive al link: https://forms.gle/mkpvfNjEmBty7TUx7

(comunicato stampa)

MARENO: convegno "Quale scuola per salvare il pianeta?"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento