Coneglianese
stampa

MARENO: prima uscita ufficiale per il neoeletto consiglio comunale dei ragazzi

Alla Festa dell'Albero

MARENO: prima uscita ufficiale per il neoeletto consiglio comunale dei ragazzi

Prima uscita ufficiale per il neoeletto Consiglio comunale dei ragazzi di Mareno di Piave, che lo scorso 9 aprile ha partecipato alla Festa dell'Albero presso il giardino della Cittadella scolastica di Mareno. Con l’occasione l'Amministrazione comunale ha fatto piantumare tre grandi alberi e regalato ad ogni bambino della scuola primaria ed ai nuovi nati dello scorso anno un alberello di essenze autoctone.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha portato una riflessione in merito all'importanza degli alberi per il nostro ecosistema. "Oggi abbiamo deciso di farvi passare quest'ora a parlare di un argomento che credo sia importantissimo – ha affermato il sindaco del CCR, Giovanni -, insegnare alle nuove generazioni, noi, voi e coloro che verranno dopo. Non voglio perdermi in un lungo discorso e arrivo dritto al punto: oggi parliamo di alberi. Voi vi chiederete: cosa dobbiamo dirci di così importante su un pezzo di legno? Ecco, la risposta ce l'avete a portata di mano. Praticamente tutta l'aria che respiriamo è derivata dalle piante e senza di esse la vostra vita e quella di tutte le persone sarebbe impossibile. Un altro vantaggio può essere la varietà di frutti che essi ci elargiscono ogni anno. Sapevate ad esempio che anche il pomodoro è un frutto? E anche le mele, le pere, le pesche, le banane, le ciliegie, le albicocche e molti altri. Inoltre, gli alberi rendono il terreno molto più solido e prevengono il rischio di frane e diminuiscono i danni dei terremoti. Tutto ciò però deve essere salvaguardato perché ne va della vita del nostro pianeta e senza alberi non c'è futuro".

Il sindaco del CCR ha successivamente esortato i consiglieri a riferire una caratteristica positiva degli alberi, ecco le risposte: rendono la terra compatta; producono l’ossigeno che noi respiriamo; assorbono l'anidride carbonica che fa male alla terra; sono importanti perché producono i frutti che mangiamo; dagli alberi si ricava la carta che utilizziamo tutti i giorni; in estate fanno ombra; hanno una vita come noi e non ha senso distruggerla; dagli alberi ricaviamo la legna; in autunno possiamo giocare con le foglie; rendono più bello il paesaggio; sono la casa degli uccellini; crescono con noi.

La Festa dell'Albero è stata la prima occasione in cui il CCR di Mareno ha partecipato ufficialmente ad un evento pubblico, è stato un momento molto bello ed emozionate per i consiglieri. Ogni albero è una nuova vita e vedere i volti dei nostri bambini entusiasti nel ricevere questo simbolo, è stata un’emozione unica.

(comunicato stampa)

MARENO: prima uscita ufficiale per il neoeletto consiglio comunale dei ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento