Coneglianese
stampa

SAN PIETRO DI FELETTO: scacchi, primo torneo per giovani e adulti

Nato da un’esperienza di didattica innovativa alla primaria “Silvio Pellico” di Rua

SAN PIETRO DI FELETTO: scacchi, primo torneo per giovani e adulti

Sabato 17 giugno, dalle 10.30 alle 15.30, San Pietro di Feletto ospiterà il 1º Torneo “Feletto a scacchi” fortemente voluto dagli allievi della primaria “Silvio Pellico” e organizzato in collaborazione con il circolo scacchistico Queen Club di Conegliano e con l’associazione felettana “Amici dell’Antica Pieve”. Il torneo si terrà all’interno della tensostruttura della sagra paesana in piazza Papa Giovanni XXIII.

A premiare i ragazzi, alle ore 16, sarà un giovane talento del Feletto: il tredicenne campione europeo e italiano di minimoto Luca Da Dalt.

È risaputo che giocare a scacchi fa bene al cervello e alla creatività ed è per questo che alla “Silvio Pellico” di Rua viene incoraggiata tale attività, anche in orario scolastico. 

«Gli scacchi sono un’ottima forma di allenamento per potenziare le abilità mentali e la nostra scuola incoraggia questa attività ludico-formativa – spiega la maestra Barbara Giacometti -. In quest’anno scolastico, i ragazzi delle classi 3ª e 4ª hanno vissuto l’esperienza con coinvolgimento ed entusiasmo tali da contagiare fratelli, genitori e persino qualche nonno. Così è nata l’idea di questo torneo che coinvolgesse ragazzi e adulti».

Il primo ad essere coinvolto in tale progetto è stato il circolo scacchistico Queen Club di Conegliano, che mette a disposizione dell’Istituto Comprensivo “Brustolon”, di cui la primaria “Silvio Pellico” fa parte, gli istruttori di scacchi come il maestro Vincenzo Ugrote, di cui i ragazzi sono innamoratissimi.

«Vedere bambini che si sfidano da amici, imparano dagli errori, superano le sconfitte puntando alla prossima partita, individuano strategie e cercano soluzioni, si consigliano l’un l’altro, si sfidano allegramente rispettando l’avversario, riempie il cuore e dà senso all’insegnamento» aggiunge la maestra Giacometti.

L’iniziativa di sabato, dunque, si inserisce in un percorso dall’alto valore formativo e pedagogico che esprime la visione di un modo diverso di fare scuola, creando situazioni e contesti formativi innovativi con il coinvolgimento del territorio e di tante realtà locali.

Infatti, sono numerosi i partner coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del torneo: oltre a quelli già citati, danno il loro contributo il Comune di San Pietro di Feletto, nella persona dell’assessore Giorgio Comuzzi, la Fondazione Natura 7, la Comunità Giovanile di Parè ed altri.

Il 1º Torneo “Feletto a scacchi” è articolato in tre sezione: dalle 10 alle 15.30 si sfideranno i ragazzi tra di loro e i loro accompagnatori e dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà la sezione per semi-professionisti.

SAN PIETRO DI FELETTO: scacchi, primo torneo per giovani e adulti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento