Coneglianese
stampa

SUSEGANA: apertura straordinaria del castello

Domenica 24 ottobre, a pagamento

SUSEGANA: apertura straordinaria del castello

Apertura straordinaria del castello di Susegana nel prossimo fine settimana per visite guidate con QR-code a cura della principessa Isabella Collalto de Croy.

Il nuovo servizio si attiva con un’applicazione per smartphone, il QR-code appunto, grazie al quale si può intraprendere un viaggio in assoluta autonomia, alla scoperta dei luoghi più affascinanti del castello. Si potrà passeggiare nei giardini e visitare saloni del maniero accompagnati, tappa dopo tappa, audio dopo audio, dalla voce della principessa Isabella.

Il castello San Salvatore sarà aperto sabato 23 e domenica 24 ottobre dalle 10 alle 18. Nei piani nobili di Palazzo Odoardo l’associazione ArcheoSusegana allestirà una mostra estemporanea dal titolo ‘Storie d’armi e d’amore’, una decina di pannelli che raccontano dell’amore totale, intenso e travagliato, tra la poetessa Gaspara Stampa e il nobile guerriero Collaltino di Collalto, consumato tra Venezia e le mura del castello San Salvatore, e sfociato nella prematura morte della donna a soli 31 anni, nel 1554. Nello stesso anno la sorella diede alle stampe ‘Rime’, considerato uno dei più bei canzonieri della letteratura italiana del quale, durate le giornate di apertura, il gruppo di lettura SeDiciParole reciterà alcuni brani.

L’apertura straordinaria si svolgerà anche in caso di maltempo; all’interno del castello verrà allestito un servizio bar. Ingresso a pagamento con obbligo di prenotazione (intero 12 euro; ridotto 10 e 5 euro). Si sale al castello dal parcheggio di via Sottocroda, per proseguire poi a piedi fino al castello. AM

SUSEGANA: apertura straordinaria del castello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento