Dai nostri paesi
stampa

Coop. Co.Se.Ma., premiati gli ex presidenti e le socie lavoratrici da più di 20 anni

Oltre 200 persone sabato 24 settembre all’evento per i 30 anni della Cooperativa vittoriese.

Coop. Co.Se.Ma., premiati gli ex presidenti e le socie lavoratrici da più di 20 anni

C’erano oltre 200 persone, sabato, alla conferenza “Storie di donne. Tra lavoro, impresa e famiglia”, che la cooperativa Co.Se.Ma . ha voluto offrire a soci, fornitori, clienti, amici e alla cittadinanza tutta per festeggiare i suoi primi 30 anni di vita, e a cui hanno partecipato anche il sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Teresa Amici, l’amministratore delegato di Keyline spa Maria Cristina Gribaudi, il presidente di Lega Coop Veneto Adriano Rizzi.

Due sono stati i momenti più toccanti: le testimonianze delle socie lavoratrici Vesna Gavrilovic, Claudia Fattorel, Coulibaly Aissata e Christine Meneghin con le loro storie di vita, spesso drammatiche, che hanno trovato riscatto in Co.Se.Ma .; e la consegna delle targhe da parte dell’on. Sesa Amici agli ex presidenti e soci fondatori Gianfranco Longo, Valerio Meneghin, Antonio Della Libera e la signora Anna Cettolin vedova di Antonio Salvador, i quali, emozionatissimi, hanno potuto constatare come il loro sogno di 30 anni fa si sia realizzato oltre le aspettative e come le generazioni di dirigenti (donne) venute dopo abbiano fatto crescere la cooperativa conservando gli stessi valori e gli stessi ideali, propri del mondo della cooperazione.      

Oltre agli ex presidenti e soci fondatori, sono state premiate con una targa anche le lavoratrici in Co.Se.Ma . da più di 20 anni: Angiolina De Bortoli, Rossana Dal Col, Patrizia Terzariol, Annalisa Eufrosini, Lidia De Mori, Patricia Breda, Christine Meneghin, Franca Piai e Fabiana De Luca.   

Co.Se.Ma ., una realtà produttiva radicata nel territorio vittoriese con fatturato e addetti in crescita, impiega personale femminile al 98% e utilizza contratti part-time per il 93%. È un unicum a livello nazionale.

La necessità di luoghi di lavoro che valorizzino le donne, tramite anche un’organizzazione del lavoro flessibile che renda possibile la conciliazione dei tempi di vita con quelli del lavoro, è stata sottolineata sia dal sottosegretario Sesa Amici sia dall’imprenditrice Maria Cristina Gribaudi, le quali, a loro volta, hanno portato la testimonianza di come, da donne, sono riuscite a conquistare posizioni di responsabilità nella società.

L’intervento dell’assessore alle Pari Opportunità Barbara De Nardi si è focalizzato sui progetti che il Comune di Vittorio Veneto (presenti all’evento anche il sindaco Roberto Tonon e l’assessore Giovanni Napol) porta avanti in tema di pari opportunità e di prevenzione della violenza di genere con lo sportello anti-violenza che in un solo anno ha seguito ben 75 casi.

Molto apprezzate le performance artistiche di Irene Cutifani, attrice dell'Accademia "Lorenzo Da Ponte, e delle musiciste a cantanti Katia ed Elena Scarpulla, che hanno deliziato la platea con letture e canzoni.

Coop. Co.Se.Ma., premiati gli ex presidenti e le socie lavoratrici da più di 20 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento