Friuli occidentale
stampa

GIORNATE FAI: visita al parco di Villa Brandolini d’Adda, a Vistorta

Sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle 10 alle 18

GIORNATE FAI: visita al parco di Villa Brandolini d’Adda, a Vistorta

Sabato 27 e domenica 28 giugno si tiene l’iniziativa “Giornate FAI all’aperto”, con la possibilità di visitare oltre 200 edifici o siti aperti al pubblico in più di 150 località d’Italia.

Tra questi a Vistorta viene aperto al pubblico il parco della neoclassica Villa Brandolini d’Adda, uno dei Grandi Giardini Italiani.

Esso è parte della tenuta di Vistorta, acquisita nel 1780 dalla famiglia Brandolini e divenuta subito un’efficiente azienda agricola, oggi a conduzione biologica e attenta alla biodiversità. Il parco cominciò a prender forma agli inizi del Novecento con le prime piantumazioni di tigli, querce, magnolie, faggi, olmi, taxodio, abeti, cedri, varietà tipiche dei giardini veneti e friulani dell'Ottocento.

Il grande paesaggista inglese Russell Page, con un intervento iniziato nel 1965 e durato tre anni, lo trasformò in «un grande parco romantico e naturalistico nella tradizione del giardino russo dell'Ottocento», elegante ma sobrio, con i laghetti di risorgiva progettati in modo che l’acqua sia sempre in circolo e mai stagnante, con gli isolotti e le ninfee, con i boschetti di conifere e latifoglie e un bosco di sequoie giganti, con gli splendidi roseti, con le orchidee rare coltivate nella serra.

Le visite, per gruppi di 15 persone al massimo, saranno possibili sia sabato 27 che domenica 28 giugno dalle 10 alle 18.

Le visite sono a contributo minimo - da 3 o 5 euro - con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it fino all'esaurimento dei posti disponibili e comunque entro venerdì 26 giugno alle 15.

GIORNATE FAI: visita al parco di Villa Brandolini d’Adda, a Vistorta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento