SACILE: Alessio Tomasella in bici fino a Capo Nord
Il sacilese, affetto dalla fibrosi cistica, è partito per una nuova impresa, stavolta in bicicletta, lunga circa novemila chilometri

Sabato scorso ha preso il via da piazza del Popolo, a Sacile, la nuova impresa di Alessio Tomasella, il sacilese protagonista da una dozzina d’anni di imprese in cammini in tutto il mondo, pur se affetto dalla fibrosi cistica. Stavolta bicicletta, Alessio punta a giungere a Capo Nord salendo per Austria, Germania, Danimarca fino in Norvegia per, per poi ridiscendere attraverso Lapponia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria. In tutto saranno circa novemila chilometri.
“Quest’anno – ha spiegato Alessio - ho deciso di provare una nuova avventura e tentare un lungo viaggio in solitaria in bicicletta, per raccogliere fondi e sensibilizzare su questa patologia ancora poco conosciuta. Auspico di completare il viaggio in 80-85 giorni, ed essere quindi nuovamente a casa per la prima decade di agosto”.
Alla partenza hanno salutato Alessio il sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, e l’assessore alle Politiche sociali, Antonella Baldo.
Così il sindaco Spagnol: “E’ un onore per me poter salutare a nome della comunità sacilese Alessio Tomasella, una persona che ha saputo attingere a una forza incredibile, esempio di come poter affrontare con energia e tenacia anche le sfide più difficili che la vita ci pone di fronte. Sacile tifa per Alessio”.
E Spagnol ha aggiunto: “È l’occasione per ribadire come Comune il pieno sostegno ai temi sociali e della disabilità”. Nell’occasione della sua partenza, in piazza del Popolo sabato pomeriggio, è stato allestito un gazebo per dare informazioni per chi voleva conoscere la storia di Alessio e per raccogliere i primi fondi legati all’associazione per la quale Tomasella è testimonial in questa avventura.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento