Friuli occidentale
stampa

SACILE: incontro-lezione su Dante, il “divin poeta”

Martedì 27 ottobre alle 15 nella sede dell'UTE, in via Garibaldi a Sacile

SACILE: incontro-lezione su Dante, il “divin poeta”

Dante, il divin poeta, è una icona pop al pari di altri? E se sì, come? Sono questi alcuni dei tanti quesiti cui cercherà di dare delle risposte la lezione di martedì 27 ottobre alle 15 nella sede di via Garibaldi a Sacile di Paolo Venti, insegnante di latino e greco al liceo Leopardi Majorana di Pordenone all’appuntamento della Ute Sacile-Alto Livenza dal titolo “Dante pop”.

Dante è stato utilizzato moltissimo in svariati ambiti della cultura di massa negli ultimi due secoli: la sua figura, sia a livello biografico che per la potenza immaginativa della “Divina Commedia” lo ha eletto a vera e propria icona nazionalpopolare. “Lo ritroviamo – dice Paolo Venti – nella pubblcità, nei fumetti, perfino nelle canzoni e nei videogiochi”.

L’occasione della Università della Terza Età di Sacile sarà, quindi, una carrellata divertente in questi territori e consentirà di riflettere sul modo in cui la figura e la poesia di Dante vengono recepiti a diversi livelli, sulla forza immaginativa che possiedono a distanza di secoli certe distorsioni della modernità.

SACILE: incontro-lezione su Dante, il “divin poeta”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento