2 settembre: Giornata Camminamonti

stampa

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2012

BIVACCO SALVEDELLA VECIA

In collaborazione con la manifestazione “Malghe tra Mel e Miane"

La tradizionale Giornata Camminamonti, si svolge quest’anno a Casera Salvedella Vecia nell’ambito di “Malghe a Mel e Miane 2012”.

Dopo la Messa ci sarà il pranzo al sacco e la gara di dolci con la condivisione degli stessi. Sarà disponibile il timbro Camminamonti.

Camminamonti è un’iniziativa organizzata dal settimanale L’Azione insieme alle sezioni CAI diocesane e al Gruppo Nino Lot di Cordignano, aperta a tutti gli appassionati di montagna. Attraverso un libretto propone 8 itinerari speciali e raccoglie i timbri dei rifugi raggiunti durante le escursioni estive. Riconsegnando il libretto si può ricevere un’originale t-shirt e si partecipa all’assegnazione dei premi per categorie (singolo, famiglia, gruppo, senior e junior).

Info www.lazione.it

Cartografia: Zanetti n. 4 1:30.000

Itinerario Camminamonti: partenza ore 9.00 dalla chiesa della Madonna del Carmine di Miane (m 476) seguendo il sentiero n 989 che ripercorre in parte l’antica strada comunale passando per località Pradie e Fontana Tof (m 695). Proseguendo si arriva ad un bivio, puntando a nord il sentiero sale ripido in una bella faggeta e poi il bosco si fa più rado fino a località Presette (m 1031) da qui si può ammirare il fondovalle e i versanti della Croda Maor e del Monte Cimone. A quota m 1231 il percorso incrocia un sentiero quasi pianeggiante: in direzione est si passa per Forcella delle Fede (m 1260) Malga Mont (m 1313) per poi raggiungere la cresta prealpina che porta a Casera Salvedella Vecia. In direzione ovest il sentiero va direttamente verso Salvedella Nova e 500 m dopo a Salvedella Vecia (m 1247).

Dislivello totale: 800 m circa

Tempo di percorrenza: 2 – 2 ore 30

Difficoltà: Escursionistica

Itinerario 2: partenza ore 9.30 da Malga Canidi (m 1240). Con l’auto da Mel proseguire in direzione Carve, quindi Praderadego, poi per strada semi sterrata fino a Canidi. A piedi si imbocca il sentiero n 1023 che passa per Forcella delle Fede (m 1260) e Malga Mont (m 1313). Da qui si prosegue sulla cresta prealpina fino a Salvedella Nova e 500 m dopo a Salvedella Vecia (m 1247).

Dislivello totale: 100 m

Tempo di percorrenza: 1 ora 30

Itinerario 3: partenza ore 9.30 da Rifugio Posa Puner (m 1334) Con l’auto da Combai di Miane si sale incrociando Malga Budoi. Passeggiata di facile percorrenza adatta a tutti su sentiero panoramico che porta a Salvedella Nova e 500 m dopo a Salvedella Vecia (m 1247).

Tempo di percorrenza: 30 minuti

In tarda mattinata sarà celebrata la Messa, seguirà il pranzo al sacco e la gara di dolci con la condivisione degli stessi.