Itinerari Camminamonti 2017
stampa

CASCATE DI RIVA

Valle Aurina

Itinerario: da Campo Tures presso il grande parcheggio del bar Cascate (Wassefallbar), inizia il vero e proprio sentiero che conduce alle cascate (segnavia nr. 2). Alla destra del bar un arco di legno simbolico segnala invece l’inizio del sentiero di San Francesco, che  conduce alla cappella di San Francesco e di Santa Chiara. Non si imbocca quest’ultima via, ma si prosegue dritti lungo l’ampia strada forestale attraverso un bosco di conifere. Attraversare la passerella in legno e al bivio seguire il sentiero che scende a sinistra lungo il torrente Riva verso la prima cascata alta 10 metri. Da qui il percorso prosegue in leggera discesa a scale per poi continuare con una ripida salita per raggiungete la seconda cascata che supera i 20 metri. Il sentiero prosegue per la terza cascata un po’ più impegnativo, ma comunque sicuro. L’acqua di questa imponente cascata cade per ben 40 m. Il sentiero vi porta lungo la gola di Riva e prosegue quindi attraverso il bosco fino alle rovine del castello di Toblburg e a quella che un tempo era la cappella del castello, ovvero la Cappella di San Francesco e Santa Chiara.

Al ritorno seguire lo stesso percorso di andata oppure il Sentiero San Francesco

Dislivello: m. 300 circa; Tempo di percorrenza: ore 2,00 – 3,00; Difficoltà: T; Cartografia: Tabacco 035

CASCATE DI RIVA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento