Itinerari speciali 2018
stampa

MONTE SABOTINO

Prealpi Giulie

Itinerario: nel paese di Gonjače, nel Comune di Collio (Brda in sloveno) si trova l'entrata del Parco della Pace, ben riconoscibile per la presenza di una piramide di pietra. Da qui si prosegue per 7 chilometri lungo un strada fino all’ampio parcheggio da cui si raggiunge, in meno di 5 minuti, il rifugio del Monte Sabotino. L'edificio fino al 1945 fu l'alloggio del custode riconvertito poi in caserma delle guardie di confine della Jugoslavia. Da qui si dipanano diversi sentieri (tutti chiaramente indicati): quello a sinistra conduce, attraverso una trincea, alla caverna delle 8 cannoniere mentre quello alle spalle del rifugio porta all'articolato sistema di gallerie su più piani, costruito dagli austro-ungarici e successivamente migliorato dagli italiani. Tornati sui propri passi si prende un terzo sentiero, molto semplice, che parte sulla destra del rifugio e che conduce in circa mezz'ora direttamente alla cima (m. 609). Lungo la panoramica cresta si possono notare i diversi lavori di trinceramento, gli osservatori italiani ed austro-ungarici e le postazioni per cannoni. Poco dopo si giunge in cima da dove si può godere del bellissimo panorama sia verso il Monte Santo che su Gorizia, il Monte Calvario e l'Ossario di Oslavia. Continuando ancora si raggiunge la caverna dell'8^ divisione italiana per poi scendere verso la Quota di San Valentino (m. 538), sede di un eremo costruito tra il 1500 ed il 1700.

Dislivello: non significativo Tempo di percorrenza: ore 2 Difficoltà: E Cartografia: Tabacco 054

MONTE SABOTINO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento