Giornata Camminamonti 2021

stampa
foto per Giornata Camminamonti Casera Ceresera

Domenica 19 settembre 2021

(in caso di maltempo rinviata a domenica 26 settembre 2021)

CASERA CERESERA (m 1347)

(Bosco del Cansiglio - Località Candaglia)

Comune di Polcenigo – PN (proprietario)

Concessione: Sezione del CAI di Sacile

Cartografia: Tabacco n 12 1:25000

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il raggiungimento di Casera Ceresera avverrà in maniera autonoma attraverso uno dei sentieri disponibili.

Alle ore 11.00 sarà celebrata all’aperto la Messa presieduta dal direttore de L'Azione d. Alessio Magoga.

Seguirà il pranzo al sacco.

A coloro che si presenteranno con il proprio libretto Camminamonti intestato verrà consegnato in premio-ricordo un'originale fascia multifunzione (bandana/scaldacollo) con il logo Camminamonti (fino a esaurimento scorte)

ACCESSI

1° itinerario: dal Pian Cansiglioal monumento ai caduti girare nella stradina e parcheggiare all’area pic-nic, proseguire per la strada fino alla Casa Forestale della Candaglia (m 1268) e poi sentiero segnato verso E-SE aggirando a Sud il Monte Cavallot (m 1380) ed oltrepassata una dorsale boscosa si perviene al pascolo della Casera Ceresera.

Dislivello: m 350

Tempo di percorrenza. ore 1.30

Difficoltà: E - Escursionistica

2° itinerario: da La Crosetta(m 1118)al valico si sale a destra per il sentiero n 991 attraverso lo splendido Bosco del Cansiglio, alcuni pascoli e caratteristiche zone carsiche. Oltrepassata la carrozzabile (chiusa al traffico) diretta a sinistra, alla vicina Casa Forestale della Candaglia e a destra alle Casere Col dei Scios a Busa Bernart, si prosegue ancora per un breve tratto verso NE e si raggiunge la vicina casera.

Dislivello: m 250

Tempo di percorrenza: ore 2.30

Difficoltà: E - Escursionistica

3° itinerario: dal Ristorante Bar da Stale (m 340) ubicato sulla strada che conduce da Coltura di Polcenigo all’abitato di Mezzomonte, lasciata la macchina nel parcheggio si prendeil sentiero n 982 che sale lungo il pendio della montagna con andamento est-ovest, seguendo il tracciato di una antica mulattiera che ci conduce alla strada panoramica sterrata, proprio nei pressi diCasera Busa Bernart. Si prosegue per il sentiero n 982, giunti ad un incrocio si procede a destra su strada sterrata per circa km 1,5, qui si devia a sinistra su sentiero n 982 (tabella di riferimento a margine carreggiata), per circa 20 min. giungendo a Casera Ceresera.

Dislivello: m 1000

Tempo di percorrenza: ore 3

Difficoltà: E - Escursionistica