20° Concorso Letterario

stampa
con-let2021 (1)--

Concorso letterario 2021 - 20° edizione - Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane per racconti brevi, poesia e poesia dialettale

io, la montagna

Dopo vent’anni di racconti sulla montagna, la montagna si racconta

Il Concorso Letterario, giunto alla sua ventesima edizione, è nato per valorizzare questo particolare territorio, per non dimenticare la sua storia e le sue tradizioni, per dare voce agli abitanti, per difenderlo.

Ma chi meglio della montagna può parlarci di sé stessa?

Capovolgete la prospettiva e, con un esercizio di immedesimazione, date voce ai suoi prati e alle valli; fatele raccontare dei piccoli paesi arroccati e degli animali che la accarezzano; ascoltatela narrare dei gesti di cura e delle ferite che ha ricevuto; cercate di comprendere con il cuore ciò che ha perso e quello di cui ora ha bisogno...

Anche Papa Francesco ci invita ad ascoltare il creato per impegnarci nella salvaguardia della casa comune, nella convinzione che “tutto è in relazione, e che la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri” (Laudato si’, n. 70).

Per partecipare inviare i lavori entro giovedì 13 maggio 2021 a c.letterario@lazione.it

La foto del manifesto è frutto di un concorso fotografico, realizzato in sinergia con “Foto di Vittorio Veneto e dintorni”: l’immagine è di Sonia Bressan e raffigura i Monti Mèsser e Brut Pass in Alpago.