7° Concorso letterario

stampa

Raccontiamo la montagna delle Prealpi bellunesi e trevigiane

Tema dell’anno 2008 :
La Piave, fiume di guerra e di pace

Settimanale L’Azione via Jacopo Stella, 8 - 31029 Vittorio Veneto

La Piave, fiume di guerra e di pace

Oggi passeggiare lungo le sassose sponde della Piave è occasione di spensieratezza: un lido alternativo, comodo e suggestivo dove trascorrere qualche ora di riposo. Nella fretta percorriamo velocemente i ponti che la attraversano notando il livello dell’acqua, ora scarso, a volte quasi preoccupante. Industrie vecchie e nuove sono sorte nelle vicinanze della Piave per sfruttarne l’energia e la preziosa acqua, o la ghiaia.

Ma la Piave è anche un ricordo che non svanisce: i combattimenti, il dolore, la paura.

Novembre 1917 - ottobre 1918: le terre, ma soprattutto le genti della Piave videro da vicino la Grande Guerra, subirono l’occupazione austriaca. La Piave diventa fronte: la guerra si combatte lungo il fiume.

La microstoria - vicende personali e familiari, e spesso sono lutti - si interseca con la macrostoria della guerra mondiale; il piccolo paese di campagna diventa attore di una tragedia intercontinentale.

Quanti i ricordi dei testimoni, quanti gli episodi conservati nella memoria di generazione in generazione, quante le conseguenze nella vita delle famiglie.

E’ per questo che invitiamo tutti, adulti, ragazzi e bambini, a scrivere un racconto, tratto da un’esperienza vissuta o frutto di un’ispirazione creativa. Un racconto perché la Storia sia maestra alle nuove generazioni, perché i combattimenti e l’occupazione siano sì un ricordo lontano, ma mai dimenticato, e con questi anche i sacrifici quotidiani della nostra gente, 90 anni fa. E perché la Piave, che è stato fiume di guerra, ora sia fiume di pace.

Anteprima

Scarica il pdf

application/pdf Tutti i racconti 3,01 MB

File size: 938,16 kB (Modified: 21/01/2015 16:11) Download file