Opitergino - Mottense
stampa

MOTTA: il neo ambasciatore del Kosovo in visita al comando Nato

Il mottense Nicola Orlano ha incontrato il comandante italiano della Kosovo Force

MOTTA: il neo ambasciatore del Kosovo in visita al comando Nato

Il neo ambasciatore d’Italia in Kosovo Nicola Orlando, originario di Motta di Livenza, è stato ricevuto qualche giorno fa dal comandante della Kosovo Force (KFor) della NATO, generale di Divisione Michele Risi (nella foto l'incontro).

L’incontro è avvenuto nel quartier generale della realtà militare di Pristina. Il generale Risi, insieme al suo staff, ha illustrato a Orlando, nominato ambasciatore ad inizio del mese, l’andamento della missione e la situazione in Kosovo dal punto di vista della sicurezza, oltre che di quello politico, sociale ed economico.

Subito dopo Orlando ha incontrato i militari di Esercito, Marina Aeronautica ed Arma dei Carabinieri in servizio a Pristina. E ha sottolineato «il ruolo essenziale della missione KFor e del contingente italiano a garanzia di un ambiente sicuro e della libertà di movimento per tutti i cittadini del Kosovo. Senza contare il sostegno del dialogo tra Belgrado e Pristina promosso dall’Unione Europea, come unica soluzione politica durevole».

La missione in Kosovo è stata avviata nel 1999 su mandato delle Nazioni Unite ed è la più longeva tra quelle dell’Alleanza Atlantica. Conta attualmente su 3500 militari di 27 nazioni ed è comandata per il settimo anno consecutivo da un generale dell’Esercito.

Gianandrea Rorato

MOTTA: il neo ambasciatore del Kosovo in visita al comando Nato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento