Opitergino - Mottense
stampa

MOTTA: novità al Santuario della Madonna dei Miracoli

Nuovi trasferimenti: ecco chi parte e chi arriva

MOTTA: novità al Santuario della Madonna dei Miracoli

A seguito del Capitolo provinciale tenutosi nel mese di giugno, il Ministro provinciale con il suo consiglio ha deciso alcuni cambiamenti tra i Frati della comunità che custodisce il Santuario della Madonna di Miracoli. «Per i francescani – commenta padre Mario Favretto, Rettore del Santuario - è cosa normale che ogni tre anni avvengano dei trasferimenti di Frati, per rispondere ad esigenze o richieste del territorio o di singole Fraternità. Ora i cambiamenti decisi sono stati comunicati e così possono essere condivisi con chi conosce e ama il Santuario».

Dopo tre anni di servizio, Fr. Giorgio Cesaro, attuale Vicario della casa e Assistente della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, si trasferirà nel convento San Pancrazio di Barbarano Mossano (Vicenza), con l’incarico di economo della Fraternità. La Fraternità San Pancrazio è un luogo di accoglienza per persone e gruppi che cercano giorni o periodi di ritiro spirituale, per incontri di formazione o per esercizi spirituali: la Fraternità si dedica pure all’animazione vocazionale proponendo esperienze o incontri per giovani. «La partenza di Frate Giorgio – spiega padre Favretto - è certamente una perdita per il Santuario di Motta poiché con la sua persona la Basilica aveva un Frate preparato e valido per la pastorale santuaristica, per la direzione spirituale ed era presenza di riferimento per coloro che intraprendevano un percorso francescano nella propria vita».

Un altro Frate che lascia il Santuario dopo tre anni è Fr. Armando Carpenedo, originario di San Donà di Piave, ma che ha sempre vissuto in Brianza (Co). Padre Armando si trasferisce a Merate, nel convento di Sabbioncello che custodisce un Santuario Mariano e accoglie una infermeria per Frati anziani e malati. Motivi del cambiamento riguardano anche la sua salute malferma e il bisogno di un’assistenza più accurata.

Da circa due mesi anche Fr. Gabriele Cherobin ha lasciato il convento di Motta per l’Infermeria dei Frati a Saccolongo (Padova). Fr. Gabriele proveniva dal convento di Cortina ed «è un Frate molto amabile e buono, che non ha potuto rimanere più a lungo qui a Motta per le sue condizioni di salute».

Ci sono poi anche alcuni arrivi di nuovi Frati per il Santuario. Fr. Walter Casagrande, proveniente dal convento di Saccolongo, verrà a Motta come nuovo Vicario della Fraternità. Fr. Walter è nato a Vittorio Veneto, ha 57 anni e quattro di ordinazione sacerdotale: «È un fratello conosciuto per la sua affabilità, giovialità e persona sempre accogliente. Sarà un dono importante per il Santuario e per molti fedeli».

Giungerà in convento per il servizio al Santuario anche Fr. Giulio Barocco, Frate che proviene da Roma dove fino ad ora ha svolto il servizio di Segretario della Università “Antonianum”, l’Università dei Frati Minori: «Con la sua esperienza nell’ambito accademico e giovanile, sarà certamente un valido sostegno alla cura pastorale in Santuario».

Dopo un periodo di convalescenza nella Infermeria dei Frati, arriva al convento di Motta anche Fr. Angelo Visentin, di 82 anni, nato a Villorba, con un passato di pastorale parrocchiale. In Santuario si dedicherà soprattutto alle confessioni che, come risaputo, sono sempre numerose in questo luogo.

Tra le prospettive prossime per questo assetto della Comunità della Madonna dei Miracoli c’è la preparazione a un Anno Giubilare nel 2025 e un triplice Centenario Francescano, a partire dal prossimo anno, che culminerà con l’ottavo Centenario della morte di San Francesco nel 2026. AM

(Foto: sito del Santuario della Madonna dei Miracoli)

MOTTA: novità al Santuario della Madonna dei Miracoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento