Opitergino - Mottense
stampa

ODERZO: La Nostra Famiglia in lutto per Giuseppina

Era in servizio a Oderzo dal 2009

ODERZO: La Nostra Famiglia in lutto per Giuseppina

Lutto a La Nostra Famiglia di Oderzo. Non tutti sanno ma nella casa adiacente al Centro di Riabilitazione si trova la Comunità delle Piccole Apostole della Carità dove si vive il carisma del Fondatore, il Beato Luigi Monza ed è qui che dal 2009 abitava Giuseppina Dell’Oro, una vita dedicata al servizio e alla preghiera.  Mercoledì 22 aprile, circondata dall’affetto delle sorelle ha raggiunto il “Bel Paradiso” per unirsi alla comunità del cielo insieme a don Luigi.

Nata a Castello di Lecco il 26 settembre 1919, era entrata a far parte dell’Istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità nel 1947 dopo l’incontro e la guida spirituale del Beato Luigi Monza.

E’ stata tra le prime sorelle che hanno accolto il messaggio del Fondatore, vivere la carità dei primi cristiani in una forma nuova di servizio alla chiesa. Giuseppina fece la sua prima Professione nel 1950, anno in cui veniva riconosciuto a livello Diocesano l’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della carità. Ha vissuto da vicino le tappe più importanti dell’Istituto: l’approvazione delle Costituzioni nel 1950 e nel 1978 e il riconoscimento dell’Istituto a livello Pontificio nel 1973.

Già insegnante statale, aveva continuato la sua missione nella prima casa de La Nostra Famiglia, a Vedano Olona, che allora accoglieva bambine con ritardo mentale e disturbi psichici.

In seguito fu chiamata a gestire una nuova e delicata attività a Roma con giovani studentesse universitarie, compito nel quale profuse tutte le sue energie e quella passione educativa che la caratterizzava.

Era una donna di fede e di preghiera, con una profonda vita interiore e con una grande libertà di spirito; sapeva essere materna, comprensiva e delicata, doti educative che hanno caratterizzato le sue molte relazioni. Ha incarnato pienamente il pensiero del fondatore quando dice: “O Signore tutto per Te, dovessi rinascere cento volte, sempre tutto per Te”.

ODERZO: La Nostra Famiglia in lutto per Giuseppina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento