Opitergino - Mottense
stampa

ODERZO: concorso di poesia con in palio anche 25 ciliegi

Il concorso di poesia “Tra Peressina ed Ottoboni” per alunni delle scuole elementari e medie, quest'anno sul tema "Lontano". La scadenza per la partecipazione è sabato 8 maggio

ODERZO: concorso di poesia con in palio anche 25 ciliegi

La fioritura di un albero di ciliegio nel giardino delle scuole, per portare un tocco di poesia, incoraggiando così gli alunni sia riguardo alle belle lettere che all'ambiente.

Ricorre quest'anno il 25esimo anniversario del concorso “Tra Peressina ed Ottoboni” ed i promotori per festeggiarlo hanno destinato 25 alberi di ciliegio ad altrettante scuole. La condizione per riceverlo è che ogni scuola dovrà partecipare con almeno una decina di elaborati. Il ciliegio sarà messo a dimora nel giardino della scuola e sarà affidato alle cure degli studenti. L'iniziativa è resa possibile grazie al supporto di alcuni sponsor.

Gli elaborati sul tema “Lontano”, dovranno essere presentati alla segreteria della scuola entro e non oltre le 10 di sabato 8 maggio. Le poesie potranno essere redatte anche in dialetto veneto. Il bando completo è nel sito web del Premio di poesia “Mario Bernardi”. Una apposita commissione sceglierà le cinque migliori poesie ed un vincitore assoluto per ciascuna categoria (primarie e secondarie di 1° grado).

Ai cinque finalisti di ogni categoria verrà consegnato un volume di cultura locale. Al primo assoluto di ciascuna categoria: il “busto di SOL” - statuetta simbolo del premio, oltre a 500 euro che verranno assegnati alla scuola/plesso di appartenenza. (nella foto la cerimonia di premiazione della scorsa edizione)

Il ciliegio è stato scelto perché fiorisce tra marzo ed aprile, andando così a regalare al giardino della scuola un delle più belle fioriture del regno vegetale. È una pianta dalla manutenzione semplice e non richiede l'uso di fitofarmaci, così è perfetto per le api che possono andare di fiore in fiore senza correre rischi. Infine il ciliegio è una pianta ricca di simboli, amata dai pittori e scrittori di tutti i tempi.

Annalisa Fregonese

ODERZO: concorso di poesia con in palio anche 25 ciliegi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento