Quartier del Piave
stampa

FARRA DI SOLIGO: Alessandro Donati presenta il suo libro sulla storia di Alex Schwazer

Venerdì 22 ottobre alle 20.30 all’auditorium Santo Stefano 

FARRA DI SOLIGO:  Alessandro Donati presenta il suo libro sulla storia di Alex Schwazer

Atletica Sernaglia con il patrocinio del Comune di Farra di Soligo presenta il libro “ I signori del doping- Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer” scritto dal professor Alessandro Donati allenatore di Alex Schwazer, venerdì 22 ottobre 2021 alle 20.30 all’auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo. Ingresso solo con green pass. Info e prenotazioni: 340-2966545 mail: afratubia@libero.it.

Novembre 2014,  Alex Schwazer, già Oro olimpico nella 50km di marcia a Pechino 2008 e poi squalificato per doping poco prima di Londra 2012, scrive a Alessandro Donati, uno dei migliori allenatori di atletica al mondo e  simbolo internazionale (scomodo) della battaglia contro l’uso del doping.

Inizia così quella che dovrebbe essere una storia straordinaria: un atleta che torna a praticare sport pulito, e un allenatore integerrimo, proprio quel Donati che, nel 2012, aveva fatto partire la segnalazione in seguito alla quale Schwazer era stato squalificato.  Ma, quelli che Donati definisce “i Signori del doping” perché operando in condizioni di strapotere e immunità, da anni hanno instaurato un sistema di ricatti e corruzione ( dei quali lui per primo è stato vittima ) e anziché svolgere il ruolo a cui sarebbero preposti cioè garantire lo sport pulito,  fin dal principio ostacolano  il percorso di Schwazer e Donati che si trasforma nell’incubo e nella persecuzione che vengono ricostruiti con ricchissima documentazione in questo libro.

Come nel più incredibile dei libri gialli, con  un vile e sporco agguato viene impedito ad  Alex di gareggiare  l’Olimpiade di Rio 2016, e poi con falsificazione di provette, menzogne su menzogne e un intrigo internazionale che porta fino in Russia si tesse una tela surreale e folle per imprigionare nel ruolo di colpevoli Alex e il suo scomodo allenatore.

L’innocenza di Alex viene pienamente  riconosciuta dalla giustizia ordinaria ( la Procura di Bolzano ) ma non dalla “giustizia sportiva”. Ci si chiede quale interesse abbiano avuto le istituzioni sportive nel distruggere uno degli atleti più promettenti che l’Italia abbia avuto negli ultimi anni e il suo eccellente allenatore.

Le risposte sono in questo libro.

FARRA DI SOLIGO: Alessandro Donati presenta il suo libro sulla storia di Alex Schwazer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento