Quartier del Piave
stampa

FARRA: conferimento cittadinana all'Aeronautica Militare

Nel centenario di fondazione dell’Arma Aeronautica

FARRA: conferimento cittadinana all'Aeronautica Militare

Si è svolta lo scorso 9 novembre la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria di Farra di Soligo al 51° stormo dell’Aeronautica Militare, nell’anno del centenario di fondazione dell’Arma Aeronautica.

Alla presenza del vice prefetto Roccoberton, degli Amministratori dei Comuni limitrofi, del Comandante dei Carabinieri di Col San Martino, del maestro Carlo Balljana, don Francesco Salton, di una numerosa rappresentanza del 51° stormo e di molte associazioni d’arma, compresa la Sezione di Treviso dell’Aeronautica Militare e il Nucleo Quartier del Piave, il Sindaco Mattia Perencin, con una sentita cerimonia a cui hanno partecipato anche gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Farra e i bambini della scuola dell’infanzia di Soligo, ha conferito al 51° Stormo, rappresentato dal Col. Pil. Emanuele Chiadroni, la cittadinanza onoraria del Comune di Farra, conferita all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 21 settembre 2023.

Come ha spiegato il Sindaco nel corso della cerimonia “il Comune di Farra di Soligo è tradizionalmente legato all’Arma Aeronautica, grazie anche al Nucleo Quartier del Piave dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia – Sezione di Treviso, che fu costituito il 10 maggio 1964 a Pieve di Soligo ed ha oggi sede a Farra, dopo essersi ricostituito nel 2007 con l’intento di recuperare il monumento all’aviatore eretto sul colle di San Gallo a Soligo e ricordare le gesta del pilota Guido Liessi, a cui è intitolato il Nucleo stesso. Il monumento, una struttura in cemento armato, dalla forma stilizzata di un’ala di aeroplano, sulla quale è collocata la statua in bronzo della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori, fu inaugurato il 12 settembre 1971 ed è stato oggetto di recente restauro. Per questo, in occasione del centenario di fondazione dell’Arma Aeronautica, l’Amministrazione comunale ha voluto conferire la cittadinanza onoraria al 51° Stormo, per sottolineare il profondo legame dello stesso con la comunità e celebrare il contributo fondamentale offerto dai piloti, oggi ai comandi del Comandante Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni, che, con altissimo valore militare e con considerevole dedizione, passione e orgoglio, assicurano la difesa aerea nazionale del nostro Paese, attraverso l’attività continua di controllo e sorveglianza dello spazio aereo e il servizio di Quick Reaction Alert della NATO”.

E' dal lontano 1947 che con i nostri aerei sorvoliamo ed ammiriamo i cieli della marca trevigiana”. Con  queste parole il Colonnello Emanuele Chiadroni, ha dato inizio al suo intervento, continuando: “ come le vostre "genti" che vivono e lavorano tra queste meravigliose colline verdeggianti, ed ora anche meravigliosamente patrimonio dell'unesco, condividiamo i sentimenti di tradizione, onore, viva passione ed orgoglio.

Da Comandante del 51° Stormo Caccia ho avuto l'onore di ricevere dalle mani del vostro primo cittadino la "cittadinanza onoraria del comune di Farra di Soligo", simbolo del forte connubio che lega profondamente il territorio e la comunità locale all'Aeronautica Militare ed al 51° Stormo Caccia.

In questo momento mi sento, e lo dico anche a nome di tutti gli uomini e le donne che compongono il 51° Stormo, lusingato, emozionato, orgoglioso e soprattutto fiero per questo prestigioso riconoscimento che ci avete voluto concedere in quest'anno che festeggiamo i nostri 100 anni di storia.

Tale riconoscimento costituirà per lo Stormo, e per l'Aeronautica Militare che rappresento, un ulteriore motivo di orgoglio, nonché un ulteriore stimolo morale per continuare a sostenere e supportare la popolazione civile ogni tempo.

A conclusione del suo intervento il Comandante del 51° Stormo  ha sottolineato come l’Aeronautica Militare sia anche uno strumento di supporto per tutta la collettività con cui opera quotidianamente, a tutti livelli ed in ogni contesto, per assicurare assistenza e trasporti sanitari, supporto logistico in caso di calamità naturali e non e, per la ricerca di persone disperse.

FARRA: conferimento cittadinana all'Aeronautica Militare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento