Quartier del Piave
stampa

FARRA: riparte il progetto Genitori#AMO

Incontri in tutto il Quartier del Piave

FARRA: riparte il progetto Genitori#AMO

Prosegue il progetto Genitori#AMO, nato dall’esigenza riscontrata nei diversi territori del Quartier del Piave di sostenere i genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti nel loro delicato e quotidiano compito di accompagnare, guidare e sostenere i figli nella crescita in un’età, quella adolescenziale, in cui le situazioni di conflitto possono acuirsi e rendere più difficile il dialogo fra genitori e figli, ma in generale all’interno della famiglia.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Farra di Soligo, capofila dell’iniziativa, che per l’occasione ha attivato una rete di collaborazioni con tutto il territorio del Quartier del Piave. Sono infatti coinvolte, le diverse Amministrazioni Comunali (Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia); gli Istituti Comprensivi “G. Zanella” di Farra di Soligo, “G. Toniolo” di Pieve di Soligo e “I. Nievo” di Sernaglia della Battaglia; l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana e la Cooperativa Sociale Itaca che nel territorio gestisce il servizio Operativa di Comunità.

 “Essere Genitore, tra ideale e reale” è la prima delle 3 serate che dal 9 novembre, partendo proprio da Farra di Soligo, presso la Sala Riunioni, passando per tutti i Comuni aderenti al progetto, darà il via a dei percorsi itineranti aperti a tutte le famiglie dei territori del Quartier del Piave.

Questi percorsi intendono mettere il ruolo genitoriale al centro, offrendo alle famiglie occasioni di incontro finalizzate ad approfondire in modo partecipato alcune delle tematiche salienti nella preadolescenza e adolescenza.

Per sostenere ulteriormente i genitori, queste serate prevedranno anche la possibilità di portare con sé i propri figli, usufruendo di un servizio di socializzazione e animazione.

Tre dunque le serate tematiche, strutturate in 2 percorsi che procederanno in parallelo così da permettere la partecipazione a più famiglie che vogliono aderire all’iniziativa, tutte previste in orario dalle 20 alle 21.30:

-          “Essere Genitore, fra ideale e reale” – giovedì 9 novembre a Farra di Soligo presso la Sala Riunioni (dietro il Municipio); mercoledì 15 novembre a Refrontolo presso la Sala Consigliare del Municipio.

-          “Tecnologie e social network, fra rischi e opportunità” – giovedì 23 novembre a Sernaglia della Battaglia presso il Centro Giovani; mercoledì 29 novembre a Pieve di Soligo presso la Biblioteca comunale.

-          “Comportamenti a rischio e territorio” – giovedì 7 dicembre a Moriago della Battaglia presso la Casa del Musichiere; mercoledì 13 dicembre a Pieve di Soligo presso la Biblioteca comunale.

PER INFORMAZIONI:

Comune di Farra di Soligo

Ufficio Servizi Sociali: telefono 0438 901516 - 901509 / e-mail: servizisociali@farra.it

FARRA: riparte il progetto Genitori#AMO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento