Quartier del Piave
stampa

PIEVE: aperto il mese tonioliano

Con la messa del vescovo lo scorso 4 settembre

PIEVE: aperto il mese tonioliano

È stato il Vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica nel duomo di Pieve di Soligo, la sera del 4 settembre, per la memoria liturgica del beato Giuseppe Toniolo. E con l’esposizione delle reliquie presso il sarcofago marmoreo - insieme alla benedizione del presule diocesano al termine della processione conclusiva del rito fino alla tomba del sociologo ed economista cattolico - è di fatto cominciato il mese tonioliano di eventi e devozione che a Pieve continuerà sino al prossimo 7 ottobre, giorno del 101mo anniversario della morte del professore pisano. Il vescovo Corrado all’omelia ha ricordato come la data del 4 settembre rappresenti un fatto speciale e inedito per una memoria liturgica: viene commemorata infatti la data del matrimonio a Pieve del beato Toniolo con la pievigina Maria Schiratti, avvenuto il 4 settembre 1878, a testimoniare uno dei pilastri fondamentali nella vita esemplare del maestro dei cattolici italiani.

Un momento particolarmente significativo alla fine del rito del 4 settembre in Duomo a Pieve è stato l’annuncio dell’arciprete del dono fatto alla parrocchia di un un originale leggio in legno da parte dello scultore locale Mario Zuan, che ha realizzato la preziosa opera con fregi, simboli e rilievi dedicati proprio alla figura del Toniolo e al suo agire instancabile “per una società di santi”.

Nel frattempo è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, ora molto impegnato in vista della cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo – giunto ormai alla sua quarta edizione – in programma il prossimo lunedì 7 ottobre sera nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Il momento religioso nel ricordo dell’anniversario della morte del Toniolo sarà celebrato domenica 6 ottobre alle ore 18.30, con la messa presieduta in duomo dal vicario generale della diocesi, monsignor Martino Zagonel.                

PIEVE: aperto il mese tonioliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento