Quartier del Piave
stampa

PIEVE: bilancio dell’Associazione Careni

Tante le iniziative messe in campo

PIEVE: bilancio dell’Associazione Careni

Lo scorso 14 luglio si è tenuta al cinema Careni l’assemblea dei soci a conclusione dell’anno di attività. Bilancio in pareggio, risultato che purtroppo non permette di erogare utili ma che data la particolarità dell’anno trascorso ha dato comunque soddisfazione ai soci. Nella stagione 2021/2022 il cinema è rimasto aperto per 129 giorni, offrendo 201 spettacoli e 51 film diversi. L’obbligo del green pass prima e la chiusura del bar da Natale a marzo inoltrato hanno ridotto le entrate, ma il cinema è sempre rimasto aperto anche nei periodi con i picchi di contagio.

La programmazione dei film è stata varia e interessante, hanno sofferto un po’ le famiglie date le poche uscite nazionali di film per ragazzi, ma i cinefili hanno potuto vedere al Careni film proposti nei maggiori festival internazionali e candidati a premi Oscar. Oltre alla programmazione normale i volontari hanno organizzato serate e rassegne con ospiti di prestigio. È stata ospite Laura Fregolent, architetto e docente Iuav, per celebrare i 1600 anni di Venezia; insieme a Fondazione Fabbri e LFF è stata proiettata la pellicola “La ragazza con la pistola” per il centenario di Rodolfo Sonego; inoltre l’associazione ha aderito alla proposta della Biennale proiettando il film ucraino “Reflection” raccogliendo mille euro che sono stati donati alla Caritas diocesana per sostenere i profughi ospitati nel territorio.

Il 23 maggio, ultimo giorno di proiezione, inoltre è partita la rassegna “57 giorni per ricordare… Careni racconta la mafia” per celebrare i trent’anni dalle stragi che costarono la vita a Falcone e Borsellino, per promuovere il ricordo e raccogliere le testimonianze di chi lotta ogni giorno contro la mafia, come Libera, Pasquale Borsellino, Salvatore Borsellino, il quotidiano on line Antimafia2000 e i giovani attivisti di Ourvoice.

All’orizzonte c’è la partecipazione ai Cortili dell’Arte la due-giorni artistica del borgo di Fratta di Tarzo in cui oltre ad esporre un proiettore storico e promuovere le proprie attività, l’associazione avrà l’opportunità di proiettare il docufilm “Percorsi Incisi” sul maestro incisore pievigino Livio Ceschin che sarà presente e introdurrà il film in conversazione con Marco Zabotti.

PIEVE: bilancio dell’Associazione Careni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento