Quartier del Piave
stampa

PIEVE: con il Cai in Comelico sul sentiero "Andrea Zanzotto"

Domenica 24 aprile

PIEVE: con  il Cai in Comelico sul sentiero "Andrea Zanzotto"

Domenica 24 aprile escursione letteraria (facile, per tutti) sul sentiero Andrea Zanzotto in Comelico promossa dal Cai di Pieve di Soligo.

Ritrovo alle 6.30 al parcheggio sede CAI Pieve di Soligo in Via G. Battistella, trasferimento in pullman.

Ritrovo a S. Stefano alle 9 con i soci del CAI Val Comelico e partenza alle 9.30. Tra prati e boschi si risale il sentiero dedicato al poeta "Andrea Zanzotto", da S. Stefano a Costalissoio. Il sentiero era sovente percorso da Andrea, bambino accompagnato dal papà Giovanni Zanzotto, pittore e insegnante alla scuola industriale di Santo Stefano, che dipinse nel 1929 la Santissima Trinità nella Chiesa di Costalissoio. Lungo il percorso saranno ascoltate alcune poesie del poeta pievigino (1921-2011), già cittadino onorario di Santo Stefano, dove visse da bambino alcuni anni. Arrivati a Costalissoio ci sarà una breve visita alla chiesa parrocchiale e all'opera di suo padre, appunto, della SS. Trinità.

Si prosegue quindi per Costalta, seguendo la strada boschiva "delle Gudnele", segnavia Cai 165 (sentiero Frassati), degradando poi verso Costalta, segnavia Cai 165b fino a Stamséto incontrando i caratteristici tabià e il capitello dedicato a S. Giovanni Paolo II. Attraversando parte dell'abitato di Costalta, il paese di legno che espone le sculture in legno, si arriva alla casa museo Angiul Sai (alle ore 12.30 circa). All'incontro conviviale con grigliata insieme ai Soci CAI di Costalta e tutti i partecipanti, segue la visita museale con la guida. Nel pomeriggio il rientro a piedi scendendo lungo il sentiero poderale sulle coste di Corone, picchiettate di antichi fienili, fino a Campolongo, e da qui in breve a Santo Stefano (ore 16 circa).

Info e iscrizione gratuita entro venerdì ore 12: Michele Andreola 342-0837468

PIEVE: con il Cai in Comelico sul sentiero "Andrea Zanzotto"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento