Quartier del Piave
stampa

SOLIGO: musica sotto le stelle

Lunedì 1° agosto alla “Casa tra le case”

SOLIGO: musica sotto le stelle

“Diamo vita ai giorni di ogni persona” è il motto dell’associazione “Fabrizio Viezzer Onlus” che, lunedì 1° agosta, alle 20.30, ospiterà il tradizionale appuntamento di “Musica sotto le stelle” per valorizzare l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Dal giardino della Comunità Alloggio “Una casa tra le case” di Soligo, la serata, presentata da Elisa Nadai, vedrà la presenza degli allievi di Canto Moderno dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”.

“Musica sotto le stelle”, ormai da più di 12 anni, colleziona un perpetuo apprezzamento di pubblico. L'evento è sempre molto sentito e l’anno scorso, nonostante il freddo e il maltempo, è ugualmente riuscito, a dimostrazione che con la forza di volontà si può davvero superare tutto. Lo ha insegnato Angelo Cremasco, presidente dell’Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus”, che, con tanta energia, da più di 30 anni, si occupa dei suoi “ragazzi”, gli ospiti della Comunità Alloggio.

Quest’ultimi si preparano con largo anticipo a “Musica sotto le stelle”: è sempre molto toccante vederli “duettare” con i cantanti della “Toti”, intonando insieme le canzoni, e accompagnando il tutto anche con la gestualità che il testo suggerisce. Gli allievi della “Toti Dal Monte” che interverranno sono stati preparati dalla Prof.ssa Loredana Zanchetta e dal cantante Enrico Nadai. Quest’ultimo, nel 2020, ha festeggiato 10 anni di carriera nel giardino della Comunità Alloggio, proprio dove ha tenuto il suo primissimo concerto, insieme alla band degli “Smocking Blues”. Nello stesso luogo è nata anche la canzone “Per arrivare a te” e il cortometraggio di Guido Milani “Le note di una storia”.

Nel 2011, Nadai ha contribuito, attraverso la presentazione del suo primo cd, “Un istante perfetto”, al sostegno di “Una casa tra le case”, progetto di accoglienza abitativa per persone con disabilità. La gestione della struttura – che non è solo una “casa”, ma anche un luogo dove creare “legami” – si basa su un approccio inclusivo alla disabilità e un’attenta valorizzazione della diversità di ognuno degli ospiti. Qui, tutti collaborano, per quanto è loro possibile, alle quotidiane attività di gestione, come le faccende domestiche, e acquisiscono competenze trasversali derivate dalle attività ludico e culturali che il centro offre.

La struttura, progettata e costruita secondo i principi della bioedilizia, utilizzando materiali naturali con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile, è immersa nel verde, con un grandissimo orto e una fattoria. Ospite di “Musica sotto le stelle” anche Paolo Favaro, comico animatore e cabarettista che, da più di 15 anni, porta in tutta Italia divertenti spettacoli. La serata è realizzata grazie al sostegno di Home Cucine, azienda di Cison di Valmarino, dell’Università degli Adulti di Pieve di Soligo e della Città di Pieve di Soligo. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

(comunicato stampa)

SOLIGO: musica sotto le stelle
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento