Meteo L'Azione
stampa

Meteo L'Azione - 21.10.2016

Le previsioni del tempo in diocesi per i prossimi giorni. A cura di Andrea Costantini.

Meteo L'Azione - 21.10.2016

La perturbazione atlantica che ha apportato piogge e un calo termico si allontana verso est, ma in quota ancora persiste una saccatura di aria fredda che manterrà una certa variabilità anche venerdì. Temporaneo miglioramento più deciso per sabato, mentre nubi e deboli precipitazioni si ripresenteranno da domenica, accompagnati da un nuovo netto rialzo termico a tutte le quote.

Nelle due mappe seguenti (rispettivamente previste per venerdì 21 e martedì 25 ottobre) vengono rappresentate, mediante colori, le temperature previste a circa 1500m di quota. Evidente il netto rialzo termico che avverrà, ad opera di calde correnti di origine nord-africana (sulla Sardegna lo scarto sarà addirittura prossimo a 15ºC).

cartina1
cartina2

Venerdì 21 (attendibilità 90%): situazione in miglioramento rispetto a giovedì, con afflusso di aria fredda ancora ben attivo ma più secco, che con il passare della ore garantirà maggiori schiarite, specie nella notte su sabato. Temperature in diminuzione specie in montagna.
Sabato 22 (90%): le correnti si orienteranno da ovest, allontanando il flusso freddo settentrionale e apportando temporaneamente aria più secca. La giornata sarà piuttosto soleggiata, con passaggi nuvolosi irregolari senza precipitazioni che si affacceranno dalla serata a partire da sudovest . Temperature assai fredde al mattino, specie se la notte risultasse serena, e comprese tra 0 e 4ºC. In giornata mitigazione progressiva.
Domenica 23 (80%): giornata in generale umida, uggiosa e grigia specie dalle ore centrali in poi. Deboli e isolate piogge si manifesteranno nel pomeriggio-sera. Temperature in rialzo in quota, meno sensibile in pianura anche se la notte risulterà più mite della precedente.
Lunedì 24 (70%): l'aria umida e mite mediterranea sarà sospinta verso le Alpi dalle correnti sud-occidentali. Si avrà una giornata uggiosa, mite e con piogge sparse ed intermittenti, più probabili lungo la fascia prealpina. Sulle Dolomiti quota neve in risalita ben oltre i 2000m.

Meteo L'Azione - 21.10.2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento