Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 16.05.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura del nostro esperto Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 16.05.2017

La fase di instabilità che ha caratterizzato il tempo sulle nostre regioni è terminata, lasciandosi alle spalle fenomeni anche intensi e grandinate che hanno colpito le zone tra Veneto e Friuli nel pomeriggio di domenica. Le temperature stanno già risalendo in queste ore, grazie all'espansione del campo di alta pressione sub-tropicale, già individuato nella precedente previsione.

L'immagine da satellite relativa a lunedì sera mostra bene l'avanzamento dell'alta pressione che, sostenuta da correnti provenienti dal nord Africa, sta puntando verso il centro Europa e ci proteggerà fino a venerdì, apportando una fase decisamente soleggiata e stabile. Residue correnti fresche lambiranno l'Adriatico, mantenendo nel complesso valori termici assai piacevoli anche sulle nostre regioni, senza l'arrivo di caldo prematuro.

met0000

Questo campo di alta pressione non sarà molto robusto, in quanto da ovest il flusso atlantico spingerà notevolmente, mettendone a repentaglio la durata. Nel prossimo fine settimana una vasta circolazione di bassa pressione si avvicinerà al Continente e tenderà a spingersi anche verso il centro Europa, dove la pressione scenderà ed è attesa una moderata fase di maltempo che coinvolgerà anche le nostre regioni.

La mappa di altezza di geopotenziale a 500hPa per sabato mostra bene con i colori dal verde al giallo la saccatura in quota che propone un "asse" (indicato in nero) proprio sul Nord Italia; ancora non è del tutto stimabile l'effettiva forza del sistema perturbato e il suo grado di penetrazione verso sud, ma è ragionevole attendersi un peggioramento da venerdì sera-notte, in estensione ed intensificazione sabato.

met000001

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Martedì 16 maggio (attendibilità 90%): netto miglioramento con cielo in prevalenza sereno, qualche modesto cumulo pomeridiano senza fenomeni. Temperature in netta risalita grazie al generoso soleggiamento e all'afflusso di aria via via più calda in quota.

Mercoledì 17 (90%): splendida giornata di sole, in pianura valori di temperatura massima attorno a 26-27ºC con aria secca ed ottima visibilità.

Giovedì 18 (90%): ancora tempo stabile e molto soleggiato, anche se transiteranno isolati banchi di nubi alte e sottili. Temperature stazionarie, su valori prettamente tardo-primaverili.

Venerdì 19 (70%): da ovest inizierà l'avvicinamento della bassa pressione atlantica, con aumento della nuvolosità dapprima sulle montagne e in serata-notte anche sulla fascia di alta pianura dove inizieranno fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, in estensione nella notte su sabato. Temperature in lieve calo.

Previsioni meteo - 16.05.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento