Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 16.12.2016

Le previsioni del tempo in diocesi per i prossimi giorni. A cura di Andrea Costantini.

 Previsioni meteo - 16.12.2016

Un'ampia e robusta area di alta pressione continua ad interessare le nostre regioni, impedendo qualsivoglia peggioramento organizzato (non ci sono precipitazioni significative da circa 20 giorni). Oltre a questo, la persistente presenza di aria mite (a tratti veramente calda, in relazione alla stagione) in quota favorisce robuste inversioni termiche, che forzano il ristagno degli inquinanti nei bassi strati atmosferici. Un cambiamento di circolazione avverrà da lunedì sul centro-sud Italia, con effetti marginali o nulli ulle nostre regioni.

In montagna manca la neve, come ben ci evidenziano anche i dati Arpav che negli ultimi 15 giorni non hanno avuto variazioni: "A fine mese [novembre] l’indice di spessore di neve al suolo è di 7 cm, rispetto ad una media di 44 cm sul lungo periodo (1990-2016). Solo oltre i 2300-2500 m di quota, gli spessori hanno un deficit minore rispetto alla media. La copertura nevosa continua è presente solo oltre i 2500 m sui versanti al sole e oltre i 2000-2300 m su quelli in ombra"

Nel frattempo, sul fianco orientale del vasto anticiclone, una poderosa ondata di gelo e neve sta colpendo la Turchia con valori di temperatura ampiamente sotto lo zero e nevicate diffuse ed abbondanti (di seguito un'immagine da Malatya, fonte https://www.facebook.com/SevereWeatherTurkey/ , città a circa 350km a nord del confine con la Siria e a 390km dalla tristemente nota città di Aleppo)

met neve

Previsioni per i prossimi giorni:

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre (attendibilità 90%): cielo sereno o poco nuvoloso, con transito di isolati banchi di nubi alte e sottili senza effetti. Temperature stazionarie con netta inversione termica.

Domenica 17 (90%): tempo simile ai giorni precedenti con attenuazione dell'inversione termica. In serata ingresso di nubi medio-alte da nord, preludio alla formazione di una bassa pressione che tra lunedì e mercoledì influenzerà le regioni centrali e meridionali, senza portare peggioramenti al nord se non un aumento delle nubi.

Lunedì 18 (80%): nuvolosità variabile con tratti soleggiati alternati a banchi nuvolosi irregolari, senza precipitazioni. Temperature in calo in quota, stazionarie in pianura.

Previsioni meteo - 16.12.2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento