Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 17.02.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 17.02.2017

L'alta pressione è protagonista della scena meteorologica sull'Italia e l'Europa orientale, garantendo cieli sereni, inversione termica e aria assai mite in quota dove lo zero termico si posiziona attorno ai 2000m.

In queste ultime ore, i valori termici in alta montagna sono diventati simili a quelli normalmente registrati a maggio/inizio giugno: sulla cima della Marmolada la massima di mercoledì 15 febbraio è stata di soli -0,9ºC, come ben evidente dal grafico (fonte Arpav)

met1

L'escursione termica diurna è nel frattempo assai evidente nell'andamento della stazione meteo di Feltre; minime sotto lo zero si contrappongono a massime sopra i 10ºC

met2

La situazione meteo vedrà un cedimento del campo di alta pressione ad est, ed un passaggio temporaneo a correnti da nord che introdurranno aria più fredda specie in quota.
Precipitazioni ancora assenti a lungo, eccezion fatta per debolissimi ed isolati piovaschi venerdì pomeriggio all'ingresso della nuova massa d'aria da nord. A seguire venti secchi nord-occidentali e ritorno del sereno ovunque.

Venerdì 17 (attendibilità 90%): fin dalla mattinata nubi in aumento da nordovest, con cielo nuvoloso nel pomeriggio quando non saranno esclusi deboli e isolati rovesci, con quota neve a 1200-1400m. In serata rotazione dei venti da nord e inizio di un rasserenamento a partire dalle Dolomiti, con ingresso di aria più fredda.

Sabato 18 (90%): possibili nubi residue al mattino, in dissolvimento entro metà giornata quando l'aria secca avrà il definitivo sopravvento e garantirà una nottata su domenica limpida e asciutta, con moderata ventilazione settentrionale e generale calo termico.

Domenica 19 (90%): giornata serena con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature nuovamente su livelli consoni per il periodo a tutte le quote, con moderate gelate anche in pianura. Ventilazione settentrionale, in attenuazione.

Lunedì 20 (80%): probabile arrivo di nubi alte e sottili da nordovest, associate ad un nuovo aumento termico che si manifesterà maggiormente in quota ad inizio settimana, associato ad una nuova espansione dell'anticiclone atlantico. Precipitazioni assenti.

Previsioni meteo - 17.02.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento