Previsioni meteo - 17.03.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Stiamo assistendo alla ribalta, anche sulla cronaca locale, del problema siccità: dopo mesi di precipitazioni irrisorie (specie tra dicembre e gennaio, con parziale recupero a febbraio), anche marzo sta proseguendo l'andamento caratterizzato da alta pressione, temperature miti e assenza di robusti e duraturi peggioramenti.
Sebbene in pianura il cielo risulti caliginoso, con foschie anche dense, in quota l'alta pressione porta cieli limpidi e temperature anormalmente miti.
In questa immagine dal Pian dei Fiacconi, che inquadra il ghiacciaio della Marmolada, notiamo il generoso soleggiamento e la scarsità dell'accumulo nevoso, rimaneggiato dal vento con zone erose e rocce che spuntano anche in quota. Segnali inequivocabili di neve scarsa e poco coerente, facilmente "aggredibile" dai primi calori primaverili che non tarderanno a manifestarsi.
L'immagine da satellite identifica bene i principali "motori" atmosferici: appena ad ovest delle Alpi si staglia il centro dell'alta pressione che influenza il tempo anche sulle nostre regioni, facendo affluire aria molto mite da nordovest. Le grandi depressioni atlantiche rimangono confinate molto a nord fino ad inizio settimana, quando una modesta saccatura tenterà l'avvicinamento dalla Spagna, ma il cui esito è ancora troppo incerto.
Ecco il tempo dei prossimi giorni:
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 (attendibilità 90%): le Alpi e le nostre zone saranno influenzate da correnti di origine atlantica, molto miti, che trasporteranno aria umida e favoriranno la formazione di nubi alte che saranno una costante del tempo nei tre giorni. Sabato vi saranno più nubi medie, ma senza mascherare del tutto il sole. Assenza di precipitazioni, temperature in lieve calo in quota, stazionarie in pianura.
Lunedì 20 (attendibilità 80%): il flusso da nord-ovest tenderà ad attenuarsi e a ruotare più a sudovest, facendo affluire aria via via più umida nei bassi strati. Il cielo tenderà a diventare più nuvoloso e grigio, ma non sono previste precipitazioni. Temperature in ulteriore lieve calo a tutte le quote.
In questa mappa di previsione dell'altezza geopotenziale per il 25 marzo, notiamo come la saccatura prevista in arrivo dalla Spagna corra il rischio di isolarsi (area a colore verde, centrata sulla penisola iberica), lasciando l'Italia in un "limbo" caratterizzato da aria molto mite ed umida, debolissime e isolate precipitazioni, oppure tempo decisamente migliore e sicuramente assai mite stante l'afflusso di aria da sud.
Vi è il concreto rischio che anche marzo termini senza fenomeni significativi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento