Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 18.07.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 18.07.2017

L'afflusso di aria più fresca e molto asciutta, che ha caratterizzato il fine settimana apportando condizioni davvero splendide, si è concluso.

In quota è già presente una corrente nuovamente sud-occidentale che introduce aria via via più umida e instabile; tuttavia, l'assenza di veri e propri fronti perturbati garantirà la permanenza dei fenomeni quasi esclusivamente in ambito dolomitico fino a giovedì. A seguire, l'atmosfera diverrà più instabile grazie all'afflusso di correnti umide anche nei bassi strati e il riscaldamento diurno favorirà l'estensione dei temporali termo-convettivi anche alle zone di pianura, sebbene in maniera irregolare (come tipicamente avviene in queste configurazioni).

Dal confronto tra queste due mappe di precipitazione attesa in 12 ore (rispettivamente tra le 14 di martedì e le 2 di mercoledì e poi tra le 14 di venerdì e le 2 di sabato), comprendiamo come l'instabilità andrà estendendosi anche al di fuori dell'ambito dolomitico da venerdì.

unnamed
unnamed2

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 luglio (attendibilità 90%): tempo soleggiato in pianura ed al mattino anche in montagna. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità cumuliforme sulle Dolomiti con formazione di isolati rovesci e temporali, in genere modesti e circoscritti. Fenomeni a ciclo diurno con rasserenamenti e cessazione delle precipitazioni entro la serata. Temperature in progressivo aumento, su valori 2-3ºC sopra la media; in pianura, massime tra 31 e 34ºC e minime tra 18 e 21ºC.

Venerdì 21 (80%): l'aumento dell'umidità relativa, oltre a far salire l'afa, favorirà addensamenti più cospicui e diffusi, con formazione di rovesci e temporali anche in pianura, seppur irregolari e di breve durata. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

Previsioni meteo - 18.07.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento