Previsioni meteo - 19.04.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Ce ne siamo accorti tutti: il vento freddo del nord ha portato un deciso calo delle temperature, già in parte verificatosi tra domenica e lunedì ma più marcatamente rilevabile in queste ore, a seguito del passaggio del fronte perturbato che ha caratterizzato il tempo di martedì, con rovesci sparsi.
L’immagine dal satellite di martedì ore 13.00 individuava bene questo “fiume d’aria” in discesa dalla Scandinavia verso sud
Questo cambio di configurazione, da molti giorni individuato dai modelli di previsione, è del tutto tipico del mese di aprile e porterà condizioni termiche molto al di sotto delle medie almeno fino a venerdì; successivamente, il progressivo esaurimento del flusso freddo e il maggior soleggiamento garantiranno un progressivo rientro in media, specialmente nel weekend.
Vediamo in questa mappa di previsione per venerdì mattina la temperatura prevista a circa 1500m: i valori attesi sulle nostre regioni sono attorno a -4/-5°C, del tutto simili a quanto si rileva di solito in inverno; questa situazione si tramuterà in gelate diffuse in montagna e anche nei fondovalle prealpini, mentre in pianura non sono attese gelate (dannose, a questo punto delle stagione), sebbene in alcune località se il vento si calmerà abbastanza ed il cielo si presentasse libero da nubi durante la notte, i valori scenderanno fino a +2/+4°C (si veda a tal proposito la seconda mappa, che prevede le temperature nelle prime ore di venerdì).
Ecco le previsioni per i prossimi giorni:
Mercoledì 19 aprile (attendibilità 90%): tempo in miglioramento rispetto al giorno precedente con ingresso sempre più marcato di aria secca e molto fredda a tutte le quote. Stante la provenienza settentrionale del flusso, si formeranno nubi alte “sottovento”, che tenderanno a velare il cielo con passaggi nord-est-sud-ovest. Qualche cumulo si formerà al pomeriggio ma l’aria molto secca impedirà la formazione di precipitazioni. Temperature in ulteriore netto calo a tutte le quote, in pianura minime tra 4 e 6°c e massime non superiori a 12-13°C, venti ancora sostenuti.
Giovedì 20 (90%): il centro della bassa pressione si allontanerà ancora di più verso sud-est, interessando i Balcani con tardive e probabilmente cospicue nevicate anche in pianura. I venti nord-orientali seguiteranno ad affluire mantenendo clima decisamente freddo e prettamente invernale in montagna dove sarà ancora marcato l’effetto “wind-chill”. Il cielo sarà ancora parzialmente nuvoloso nella prima parte di giornata, con tendenza ad esaurimento delle nubi entro sera, quando i valori di temperatura tenderanno a scendere in maniera più marcata specie se il vento si attenuasse del tutto.
Venerdì 21 (90%): limpida e cristallina giornata con picco di freddo mattutino. In pianura valori solo di poco sopra gli 0°C, specie nelle località solitamente più fredde ed in particolare se saranno assenti vento e nubi notturne. In giornata progressiva lenta mitigazione grazie al generoso soleggiamento ed ad uno smorzamento dell’afflusso freddo. In serata ancora calo termico significativo, ma in quota avremo già una risalita che diventerà più marcata il giorno seguente, fermo restando le condizioni di inversione termica mattutina nelle valli che darà ancora origine a gelate diffuse sulle nostre montagne.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento