Previsioni meteo - 20.12.2016
Le previsioni del tempo in diocesi per i prossimi giorni. A cura di Andrea Costantini.
Un'ampia e robusta area di alta pressione da settimane interesse le nostre regioni, impedendo qualsivoglia peggioramento organizzato (non ci sono precipitazioni significative da circa 25 giorni). Oltre a questo, la persistente presenza di aria mite in quota (a tratti veramente calda, in relazione alla stagione) favorisce robuste inversioni termiche, che forzano il ristagno degli inquinanti nei bassi strati atmosferici. Respirare è una necessità, con buona pace della qualità dell’aria (che c’era e non c’è più).
A livello europeo dominano le miti e umidi correnti oceaniche, che portano aria temperata fin nel cuore dell'artico. Si noti in questa mappa attuale (che rappresenta a colori le anomalie di temperatura a circa 1500m di quota, rispetto alla media) una vasta zona caratterizzata da valori superiori a 15ºC. Tale configurazione si manterrà per tutta la decade finale di dicembre.
Previsione per il 30 dicembre: situazione molto simile, sebbene meno marcata.
Previsione per i prossimi giorni:
Martedì 20 dicembre (attendibilità 90%): nuvolosità variabile ed irregolare, legata alla bassa pressione che interessa le zone occidentali d'Italia. Qualche debolissima precipitazione nel pomeriggio,con nevischio sopra i 1300-1500m, ma senza accumuli. Ventilazione nord-orientale.
Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 (90%): tempo in genere soleggiato con ingresso di aria più secca orientale. Temperature in risalita, con aria mite a tutte le quote (zero termico a circa 2200m). Locali banchi di nebbia in aperta pianura in nottata, ma fenomeno molto meno presente dei giorni scorsi e anche dei giorni successivi a Natale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento