Previsioni meteo - 21.03.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Nel precedente articolo avevamo accennato al possibile avvicinamento di una saccatura atlantica dalla Spagna, la cui traiettoria ed effetti erano però molto incerti; alla luce degli ultimi aggiornamenti possiamo confermare che il maltempo non raggiungerà le nostre regioni, e sarà confinato dapprima su Piemonte-Liguria e Lombardia e successivamente arretrerà verso ovest in quanto l'alta pressione dal nord Africa tenderà ad avere la meglio.
Questa mappa degli accumuli di precipitazione prevista tra mercoledì e giovedì (24 ore) identifica bene la scarsità di piogge attese sul nostro territorio, mentre via via che si andrà verso ovest i fenomeni saranno più intensi.
Un possibile avvicinamento della bassa pressione potrebbe avvenire nel corso del fine settimana, apportando un moderato peggioramento che tuttavia è ancora troppo distante per essere correttamente analizzato; nell'aggiornamento di venerdì mattina avremo un quadro più chiaro.
Previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 21 marzo (attendibilità 90%): cielo nuvoloso con copertura in intensificazione con il passare delle ore; i venti si disporranno dai quadranti meridionali facendo affluire aria mite e ancora più umida, che entro sera porterà qualche debolissima ed intermittente precipitazione.
Mercoledì 22 (90%): debole maltempo con piogge sparse e neve oltre i 2200m stante la provenienza meridionale delle masse d'aria. I fenomeni saranno più continui spostandosi da est ad ovest, pertanto sulle zone più orientali al confine con il Friuli le piogge saranno assai modeste. In serata probabile attenuazione o cessazione dei fenomeni, con cielo che si manterrà coperto, temperature molto miti e scarsa escursione termica diurna.
Giovedì 23 (80%): le correnti saranno ancora di provenienza meridionale ma la pressione inizierà ad aumentare, inibendo la formazione di precipitazioni che rispetto al giorno precedente saranno debolissime e isolate, di carattere intermittente, più probabili al mattino. Dal pomeriggio-sera la probabilità di fenomeni tenderà a diminuire del tutto; cielo sempre coperto e temperature stazionarie.
Venerdì 24 (70%):l'allontanamento verso ovest della bassa pressione farà affluire aria più secca in quota, mentre nei bassi strati il ristagno dell'umidità favorirà foschie e nubi basse piuttosto insistenti fino a metà giornata. In montagna pertanto sono da aspettarsi schiarite via via più ampie, mentre in pianura il miglioramento sarà più lento e graduale. Venti da sud-est a tutte le quote.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento