Previsioni meteo - 24.02.2017
Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.
Un ampio e intenso flusso occidentale porta sulle nostre regioni aria molto umida e mite; nelle prossime ore transiterà un veloce fronte freddo da nordovest, con effetti quasi nulli, seguito da una temporanea rotazione a nordovest delle correnti. La prossima settimana vedrà di nuovo cieli spesso grigi e nuvolosi, e aumenterà la possibilità di qualche modesta precipitazione, sempre in un contesto termico assai mite.
In questa immagine da satellite vediamo gran parte dell'Europa ricoperta da nubi, apportate dalle correnti oceaniche.
Previsioni per i prossimi giorni:
Venerdì 24 febbraio (attendibilità 90%): il veloce passaggio da nordovest a sudest di un fronte freddo favorirà qualche debole e isolata pioggia nella prima parte della giornata (spruzzate di neve sulle Dolomiti oltre i 1600-1800m), con successivo netto miglioramento a partire dalle Dolomiti in estensione entro la notte anche alle pianure. Venti in rinforzo da sudovest fino al mattino, in progressiva rotazione a nord dalla sera con l'avvento di aria più fredda in quota.
Sabato 25 (90%): giornata molto soleggiata e limpida, eccezion fatta per residue nubi mattutine lungo le prealpi, in dissolvimento. Temperature in calo in quota e nelle minime (sporadiche gelate in pianura sulle zone più fredde), in giornata grazie al sole i valori risaliranno verso i 13-15ºC. La sera nuovo calo termico.
Domenica 26 (90%): nella notte e primo mattino cielo ancora sereno o poco nuvoloso, con gelate diffuse. Poi rapido aumento delle nubi medio-alte da ovest, con netto incremento termico in quota dato dall'afflusso di aria molto mite di estrazione atlantica. Temperature massime in calo in pianura stante il ridotto soleggiamento.
Lunedì 27 (80%):probabile presenza di nubi alte in transito fin dal mattino, alle quali tenderanno ad associarsi nubi via via più basse entro la sera, stante l'arrivo di aria umida a precedere un fronte freddo atteso per martedì, i cui fenomeni saranno però assai limitati stante la traiettoria ovest-est.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento