Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 24.03.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 24.03.2017

La vasta e complessa struttura di bassa pressione, ampiamente attesa dai modelli di previsione nella sua conformazione generale, non ha portato effetti sul nostro territorio. Le proiezioni che indicavano precipitazioni seppur deboli sono state smentite, in quanto il maltempo è rimasto confinato alle zone occidentali italiane.

L'immagine dal satellite evidenzia chiaramente la rotazione anti-oraria delle masse d'aria attorno al minimo di pressione, con afflusso di aria fredda e instabile dal nord Atlantico verso Spagna e Portogallo e risposta mite e umida meridionale che investe il Mediterraneo centro-occidentale. Si vedono i corpi nuvolosi più cospicui rimanere ad ovest del nostro territorio.

unnamed1

L'evoluzione della bassa pressione seguirà un andamento piuttosto tipico: i contrasti termici tra le masse d'aria andranno via via smorzandosi, diminuendo pertanto l'energia in gioco. Il vortice andrà colmandosi e tenderà ad indebolirsi fino alla scomparsa che si concretizzerà ad inizio settimana, senza apportare alcun cambiamento del tempo sulle nostre zone. Nel frattempo, un veloce nucleo di aria fredda scandinava lambirà le Alpi tra domenica sera e lunedì, prima di allontanarsi verso la Grecia. In tale contesto avremo una moderata instabilità con annesso temporaneo calo termico di 4-6ºC entro lunedì, che sarà seguito da un nuovo netto rinforzo dell'alta pressione mediterranea da martedì, che sembra assicurare una fase stabile e ancora una volta al di sopra delle medie stagionali (valori massimi che supereranno i 20ºC).
In queste due mappe di temperatura prevista a circa 1500m eseguiamo il confronto tra i valori attesi domenica primo pomeriggio e prime ore di lunedì. Si nota, mediante la variazione della scala a colori, l'ingresso di aria più fredda che darà origine a rovesci in veloce spostamento da nordest a sudovest.

unnamed2
unnamed3

In sintesi, ecco le previsioni per i prossimi giorni:
Venerdì 24 (attendibilità 90%): cielo parzialmente nuvoloso per nuvolosità diffusa ma poco consistente che lascerà spazio a temporanee schiarite. Clima mite ed umido stante il continuo flusso sciroccale che tuttavia non riuscirà a produrre precipitazioni.
Sabato 25 (90%): giornata caratterizzata da clima umido e formazione di nubi pomeridiane anche consistenti lungo le Prealpi grazie al sollevamento indotto dal riscaldamento, in quanto il soleggiamento sarà piuttosto generoso specie al mattino. Precipitazioni poco probabili e ventilazione ancora mediamente meridionale.
Domenica 26 (80%): al mattino situazione ancora calma, con ampie schiarite e temperature prossime a 20ºC. Dal primo pomeriggio rapido aumento della nuvolosità cumuliforme che entro sera si organizzerà in una linea di instabilità in movimento da nordest a sudovest, accompagnata da una brusca rotazione dei venti a nordest e spruzzate di neve in abbassamento a 1200-1400m. Tale situazione favorirà rovesci sparsi e qualche breve temporale, con accumuli in genere modesti stante la velocità del movimento; in serata attenuazione dell'instabilità con entrata di aria più secca e fredda: lo zero termico nella notte su lunedì si porterà a circa 1200-1400m.
Lunedì 27 (80%): netto miglioramento già nelle ore notturne con residua nuvolosità in rapido dissolvimento. Temperature in calo di 4-6ºC rispetto a domenica e comprese tra 4 e 8ºC in pianura al mattino e tra 12 e 15ºC al pomeriggio. Entro metà giornata condizioni di cielo del tutto sereno con temperature in marcato calo la sera, e nella notte su martedì i valori potranno scendere a +2/+3ºC sulle zone più fredde, prima del nuovo netto riscaldamento della settimana entrante.

Previsioni meteo - 24.03.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento