Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 26.05.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura del nostro esperto Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 26.05.2017

L'alta pressione subtropicale, scalfita da modeste infiltrazioni di aria fresca che hanno causato una breve fase instabile giovedì mattina, è in procinto di rafforzarsi nettamente nel corso del fine settimana.

Complice l'affondo in oceano Atlantico di una bassa pressione, più ad est il campo anticiclonico avanzerà dal nord Africa estendendosi a gran parte dell'Europa centro-occidentale, garantendo condizioni prettamente estive (e ancora una volta anormalmente più calde della media stagionale). Tale fase, connotata da condizioni stabili e assenza di precipitazioni (salvo qualche locale e temporaneo rovescio o breve temporale sui monti), si protrarrà molto probabilmente almeno fino al 5-6 giugno, traghettando di fatto la primavera nell'estate meteorologica che inizia il 1º giugno all'insegna del caldo precoce.

Questa mappa di altezza geopotenziale per mercoledì 31, con elaborazione grafica che mette in evidenza grazie alla linea nera il "core" dell'alta pressione sull'Italia, parla chiaro: condizioni estive, massime attorno o superiori a 30ºC in pianura, zero termico oltre i 3500m. Configurazione assimilabile a quanto atteso mediamente a fine luglio.

unnamed

La corrispondente mappa di temperatura attesa a circa 1500m conferma la presenza di una "bolla" di aria calda sulle Alpi e buona parte dell'Europa centrale e carpatico-danubiana.

unnamed2

In sintesi ecco le previsioni per i prossimi giorni:

Venerdì 26 maggio (attendibilità 90%): tempo soleggiato e molto stabile grazie all'ingresso di aria secca da nord. Cielo in prevalenza sereno.

Sabato 27 e domenica 28 (90%): rinforzo dell'alta pressione in quota con condizioni assai stabili e soleggiate, eccezion fatta per modesti annuvolamenti pomeridiani sulle Dolomiti, in genere non associati a fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, zero termico a circa 3700m.

Lunedì 29 (90%): condizioni immutate, tuttavia l'ingresso di aria più umida nei bassi strati potrà dare origine a nubi basse mattutine sulla fascia prealpina e permettere maggior nuvolosità pomeridiana sui monti, con lieve aumento del rischio di fenomeni pomeridiani che saranno tuttavia isolati e brevi. Temperature stazionarie, pienamente estive a tutte le quote.

Previsioni meteo - 26.05.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento