Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 30.06.2017

Le previsioni del tempo per il fine settimana a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 30.06.2017

Il maltempo di questi giorni sta gradualmente allentandosi, lasciando spazio a correnti meno instabili e fresche, seppur a carattere ciclonico ancora fino a sabato. Sicuramente non ci sono più le condizioni termo-igrometriche per la generazione di fenomeni molto forti. Nella giornata di mercoledì, dopo la grandinata di domenica, numerose celle temporalesche si sono formate sulla pianura trevigiana colpendo la fascia prealpina con particolare intensità. La cella più intensa ha causato problemi maggiori in Fadalto, dove sono scese due frane, e si sono avuti alcuni allagamenti su altre zone dove gli accumuli sono stati di 40-70mm in circa due ore (Follina 64.2mm, Vittorio Veneto 43.2mm fonte Arpav).

La sera di mercoledì una veloce ed intensa linea temporalesca, estesa dalle prealpi all'Adriatico, ha attraversato il territorio da sudovest a nordest, configurandosi come "squall line", o linea di raffica, caratterizzata da un avanzamento visibile ad occhio nudo specie per chi ha potuto osservarlo da una posizione "privilegiata", come gli abitanti della fascia collinare con vista ad ovest. In questa immagine della webcam di Rugolo (Sarmede) è ben evidente verso ovest la nube "a mensola" che avanza verso est, poco dopo le ore 20.

00unnamed

Nei prossimi giorni avremo un miglioramento che sarà più manifesto da domenica, con la rotazione delle correnti a nordovest e l'ingresso di aria più secca. La pressione tuttavia non aumenterà molto e, specie in quota, lascerà spazio a deboli infiltrazioni instabili che caratterizzeranno il tempo di inizio settimana, quando a mattinate ben soleggiate seguirà lo sviluppo di cumuli sui monti con possibili rovesci e brevi temporali tra tardo pomeriggio e inizio serata. Le temperature saranno in linea con le medie storiche (facendoci apprezzare il caldo "bello", senza umidità e senza condizioni estreme); i valori in pianura si situeranno tra 16 e 19ºC di notte e tra 27 e 30ºC di giorno.
In sintesi ecco il tempo dei prossimi giorni:
Venerdì 30 (attendibilità 90%): dopo una notte serena, progressivo aumento delle nubi dapprima alte e sottili, poi dal pomeriggio l'avvicinamento in quota di un modesto "cavo d'onda" legato alla grande depressione ancora attiva sulla media Europa favorirà un aumento dell'instabilità convettiva con formazione di rovesci e brevi temporali che da sudovest transiteranno verso nordest. Si tratterà di fenomeni al più moderati ed intermittenti, e saranno più probabili verso il Friuli Venezia Giulia e le zone di pianura. Precipitazione in cessazione nella notte su sabato.
Sabato 1 (90%): dopo i residui temporali notturni avremo un miglioramento parziale, con qualche schiarita. Nel pomeriggio nuovo aumento dell'instabilità con fenomeni in genere deboli. Miglioramento più deciso nella notte su domenica. Temperature ancora piuttosto fresche.
Domenica 2 (80%): le correnti rutoteranno a nordovest con ingresso di aria via via più secca e stabile, tuttavia nel primo pomeriggio sulle prealpi e pedemontana potremo avere residui brevi rovesci che termineranno entro le 17-18, per lasciare spazio ad una serata mite e via via più sgombra da nubi.
Lunedì 3 (80%): correnti da nordovest interesseranno il territorio garantendo tempo buono per oltre metà giornata; successivo modesto aumento dell'instabilità a partire dai monti con qualche breve temporale, in probabile sconfinamento serale sulle alte pianure, prima di dissolversi. Temperature in ripresa a tutte le quote.

Previsioni meteo - 30.06.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento