Vallata - Zumellese
stampa

BORGO VALBELLUNA: le cataste della Thun per la chiesa di Zottier

Originale raccolta fondi

BORGO VALBELLUNA: le cataste della Thun per la chiesa di Zottier

Nuova, originale iniziativa dell’associazione Feudo di Mel per raccogliere fondi per poter iniziare i lavori di restauro dell’ex chiesa di San Giacomo nella frazione di Zottier (in particolare il recupero del tetto). L’associazione ha dato vita a una collaborazione importante con la ditta del settore oggettistica Thun, dando insieme vita ad un oggetto unico, celebrativo, numerato, in due colorazioni, adatto per tutti gli ambienti e soprattutto per il presepe. Si tratta di una piccola catasta di legna (nella foto) con ai piedi una bisaccia contrassegnata dalla conchiglia.

La catasta di legna è tipica delle zone di montagna, inoltre la struttura della piccola catasta ricorda la forma del tetto dell’ex chiesa di Zottier. La bisaccia e la conchiglia sono invece i tipici attributi iconografici di San Giacomo Maggiore a cui è intitolata l’ex chiesa, un apostolo pellegrino.

Per questo progetto sono stati realizzati 2mila esemplari numerati di colorazione “Nature” e mille esemplari “Champagne”. La piccola e graziosa catasta della Thun verrà donata dall’associazione Feudo a tutti coloro che vorranno contribuire alla raccolta fondi con una donazione di 40 euro (catasta “Nature”) e 60 euro (catasta “Champagne” cui si aggiunge una pubblicazione d’archivio dell’associazione).

All’iniziativa è stato dato il nome di “Figli del tuono” che è il titolo che nel vangelo secondo Marco Gesù attribuisce a Giacomo il Maggiore e Giovanni Evangelista, figli di Zebedèo, per il loro carattere impulsivo e focoso.

La chiesa, attestata nei documenti già dal 1498, ma sicuramente antecedente, dopo mille vicissitudini e utilizzi vari, da qualche anno è oggetto di interesse da parte dell’associazione Feudo che ne è entrata in possesso e che si impegna per cercare di conservare quanto rimasto degli originali e importanti affreschi del XV e XV secolo ritrovati una trentina di anni fa.

Per poter diventare “Figlio del tuono”, basta accedere al sito www.figliodeltuono.it e compilare l’apposito form.

BORGO VALBELLUNA: le cataste della Thun per la chiesa di Zottier
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento