Vallata - Zumellese
stampa

BORGO VALBELLUNA: un’unica società per la gestione dei servizi per gli anziani

E' la prima realtà socio-sanitaria dell’Ulss1 Dolomiti 

BORGO VALBELLUNA: un’unica società per la gestione dei servizi per gli anziani

Il consiglio comunale di Borgo Valbelluna ha approvato all’unanimità la fusione per incorporazione della Lentiai Servizi srl nella Essepiuno Servizi srl, con il cambio del nome in Valbelluna Servizi Srl. La nuova società, facente capo al Comune di Borgo Valbelluna, quale unico socio e titolare dei servizi, sarà la prima realtà socio-sanitarie dell’Ulss1 Dolomiti ovvero della provincia di Belluno con un valore della produzione di 7,7 milioni di euro, 183 dipendenti oltre a una decina di liberi professionisti in convenzione. La società dovrà gestire i tre Centri di servizio per l’anziano di Lentiai, Mel e Trichiana: un’offerta complessiva di 231 posti letto, di cui 181 per non autosufficienti. Inoltre, in carico alla nuova società ci sarà il centro diurno auto e non auto per una media di una trentina di utenti, il centro prelievi a Lentiai e Trichana, i mini alloggi per persone anziane a Trichiana, la farmacia di S. Antonio di Tortal, il servizio di assistenza domiciliare Sad che verrà esteso e potenziato a tutto il territorio comunale. A breve c’è poi la volontà dell’amministrazione comunale di valutare la progettualità di internalizzare il servizio di mense scolastiche con l’offerta di prodotti a km 0;

Con la creazione della nuova società il Comune vuole garantire una maggior flessibilità nella gestione del personale e contemporaneamente una maggior specializzazione dello stesso, migliorare l’efficienza gestionale con economie di scala e conseguente riduzione dei costi, presentarsi nel contesto territoriale dell’Ulss e della Regione con dimensioni e competenze capaci di far pesare scelte politiche determinanti, sviluppare un piano di qualificazione ed efficientamento delle strutture.

Nel mese di dicembre la Essepiuno Servizi srl, ente gestore delle case di riposo “Dr. P. Sbardella” di Mel e “Madonna della Salute” di Trichiana, si è vista confermare la certificazione ISO 9001 e la nuova certificazione ISO 45001 in tema di salute e sicurezza nei posti di lavoro. Sarà priorità della Valbelluna Servizi estendere nel 2020 le suddette certificazioni anche al centro servizi “Rosa e Ettore Mione” di Lentiai.

Il consiglio comunale ha espresso un sentito ringraziamento nei confronti degli amministratori unici della Essepiuno Servizi srl e della Lentiai Serivizi srl, rispettivamente Valeria Fant e Claudio Piccin, e al direttore amministrativo Paolo Battocchio, che hanno curato nel dettaglio il progetto di fusione.

 

BORGO VALBELLUNA: un’unica società per la gestione dei servizi per gli anziani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento